Regione Lombardia partner del Convegno delle Stelline 2023

Il 30 e 31 marzo presso la Fondazione Stelline a Milano si svolgerà il Convegno delle Stelline 2023.

Questa nuova edizione del convegno, dal titolo “Visioni future: Next Generation Library”, si ispira idealmente al piano di ripresa europeo NextGenerationEU e desidera coinvolgere istituzioni e operatori del settore in un dialogo sulla riprogettazione delle biblioteche e delle loro strategie di servizio al pubblico, nella convinzione che ciò che serve alle biblioteche e ai bibliotecari sia, appunto, una chiara e coraggiosa visione di futuro.

Per definirne i contorni e i contenuti di questa visione, il programma del convegno vuole apportare il proprio contributo innanzitutto approfondendo gli stimoli e le opportunità offerte da strumenti che stanno già dimostrando la propria efficacia, come il PNRR e i Fondi strutturali di investimenti. La due giorni sarà, dunque, l’occasione per interrogarsi su come declinarne gli obiettivi europei con le nuove vocazioni della biblioteca pubblica e, in particolare, su come possono costituire fonte di ispirazione per le biblioteche i cosiddetti pilastri su cui si fondano Next Generation e PNRR: digitalizzazione, innovazione, cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; istruzione e ricerca; inclusione e coesione.

Il Convegno non trascurerà di esaminare i progetti di alcune biblioteche che hanno già potuto utilizzare questi flussi finanziari e le realizzazioni più significative senza trascurare – come conferma la pluriennale vicenda delle Stelline – le suggestioni che ci giungono dalle più avanzate realtà internazionali. L’accento non sarà tuttavia posto sull’esame delle linee di finanziamento. La centralità sarà rappresentata dai processi di costruzione (ed emersione) di una visione della biblioteca.

Il 31 marzo si svolgerà in parallelo, sempre presso il Palazzo delle Stelline a Milano, l’evento “Next Generation Archive – Progetti e valori condivisi a tutela del futuro” dedicato all’universo degli archivi, che quest’anno si propone di indagare l’archivio quale luogo di tutela, trasparenza, ricerca e consapevolezza democratica, approfondendone il valore economico, civile e culturale.

Il programma del Convegno delle Stelline 2023 è disponibile a questo link

Il Programma di In Archivio 2023 è disponibile a questo link

Pubblicato: 23 Febbraio 2023 [Anna Grazia Pompa]