La Biblioteca Marzio Tremaglia di Regione Lombardia riapre al pubblico tutti i giorni
Finalmente la Biblioteca Marzio Tremaglia di Regione Lombardia riapre al pubblico tutti i giorni. Il nuovo servizio di apertura al pubblico (su prenotazione) e di supporto alla ricerca, sarà disponibile per tutti i cittadini lombardi nei seguenti orari:
- lunedì: 9.30 – 14.30;
- martedì: 9.30 – 13.00 e 13.30 – 17.00;
- mercoledì: 9.30 – 13.00 e 13.30 – 17.00;
- giovedì: 12.30 – 17.30;
- venerdì: 9.30 – 14.30;
Dopo l’emergenza Covid e la sospensione degli accessi, nel triennio 2023-2025 la Direzione Generale Cultura di Regione Lombardia ha voluto dare nuova centralità alla Biblioteca e al suo patrimonio documentale. Nel 2023 la sede della Biblioteca “Marzio Tremaglia” – Centro di documentazione regionale è stata riaperta due giorni a settimana come punto di studio e consultazione del patrimonio archivistico regionale, in collaborazione con il Servizio Archivi.
Nel 2024, grazie al Progetto “ICOM pop-up Library”, finanziato nell’ambito del bando regionale dedicato ai soggetti partecipati, sono state avviate una serie di iniziative rivolte agli operatori e studiosi del settore museale per valorizzare il patrimonio della biblioteca, ed è stato rinnovato dell’arredamento della Biblioteca, con nuove poltrone, lampade, tavoli e sgabelli di design allo scopo di trasformare gli spazi della biblioteca e renderli adatti ad organizzare convegni ed eventi di formazione. Sempre nel 2024, infatti, è stato sottoscritto il Protocollo di intesa tra Regione Lombardia, ICOM Italia, AIB e ANAI Lombardia per la creazione presso la biblioteca regionale di un Polo di formazione Musei-Archivi-Biblioteche (MAB) per gli operatori della cultura da intitolare a “Marzio Tremaglia”.
Nel 2025, infine, è stato avviato il riordino del patrimonio librario della Biblioteca Tremaglia che ha permesso di realizzare un’attenta analisi del patrimonio bibliografico della Biblioteca e di procedere al suo censimento, catalogazione e ricollocazione all’interno degli spazi della biblioteca. Tale attività ha permesso oggi di arrivare alla completa riapertura al pubblico dell’istituto.
Il patrimonio librario e documentale della Biblioteca “Marzio Tremaglia” – Centro di documentazione regionale
La Biblioteca “Marzio Tremaglia” – Centro di documentazione regionale è un importante istituto specializzato in biblioteconomia, bibliografia, archivistica, storia delle biblioteche, del libro, della stampa e dell’editoria.
Nata per rispondere alle esigenze di formazione, aggiornamento e documentazione degli operatori di biblioteche, archivi e centri di documentazione, nonché degli studenti, dei cittadini e degli studiosi interessati, la Biblioteca “Marzio Tremaglia” possiede una raccolta costantemente aggiornata di cui fanno parte:
- oltre 20.000 monografie;
- 310 periodici, di cui 44 correnti;
- numerosi repertori bibliografici;
- cataloghi di libri antichi;
- sezione di storia locale.
Il patrimonio della biblioteca si è arricchito anche con l’acquisizione di vari fondi specialistici, tra cui il fondo ICOM (International Council of Museums), che conta oltre 1800 volumi della biblioteca del CEDOMM – Centro di documentazione di museologia e museografia – riguardanti la conservazione e il restauro, i beni culturali, la museologia e vari cataloghi di mostre.
I servizi della biblioteca
Questi i principali servizi offerti:
- Informazione e consulenza bibliografica, consultazione e lettura in sede;
- consultazione del patrimonio del Centro bibliografico tramite il catalogo online – OPAC (Online Public Access Catalogue) del Polo regionale lombardo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale);
- adesione al Catalogo italiano dei periodici ACNP;
- connessione Internet disponibile agli utenti in loco presso una postazione della biblioteca. L’uso è consentito esclusivamente per scopi di studio o di ricerca, connessi con l’attività della Biblioteca.
- è possibile accedere con il proprio PC e utilizzare gratuitamente il servizio Wi-Fi, previa registrazione all’ingresso della sede regionale.
- la riproduzione di documenti è consentita, per motivi di studio e ricerca, nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore.
Pubblicato: 6 Ottobre 2025 [Anna Grazia Pompa]