Biblioteca Famiglia Meneghina-Società del Giardino, Milano (MI)

Tipologia: archivio, biblioteca
Indirizzo: Palazzo Spinola, Via San Paolo 10 - Milano (MI)
Ente proprietario: Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina - Società del Giardino
Sito web

Immagine

La Biblioteca (riconosciuta come la più specialistica su Milano) è curata e amministrata dall’Associazione Culturale Famiglia Meneghina, già Famiglia Meneghina. Costituita nel 1926, all’indomani della fondazione della Famiglia Meneghina, la Biblioteca, allora ad uso esclusivo dei Soci del Club, si accresce di anno in anno, raccogliendo libri e documenti relativi alla storia di Milano e della Lombardia.
Nel 1994, ceduta alla neo costituita Associazione Culturale Famiglia Meneghina, viene aperta al pubblico.
Presenta sicuramente caratteristiche di compattezza e uniformità nella sua articolazione nei vari argomenti che riguardano storia, geografia, letteratura, poesia, teatro, dialetto, monumenti, economia, diritto, editti, statuti, raccolte statistiche, religione e, in particolare, chiesa milanese, arte, guide, tradizioni, usi, costumi, sport, esposizioni e mostre.

 


Profilo storico

Nel 1924 viene fondato il club Famiglia Meneghina; nel 1994 viene costituita, con atto notarile, l’Associazione Culturale Famiglia Meneghina che nel 2010 muta la propria ragione sociale in quella attuale. Nel 2016 diventa Associazione riconosciuta da Regione Lombardia.
Finalità principale dell'Associazione è promuovere ogni iniziativa per divulgazione della storia, dei costumi, dell’arte e di tutti gli aspetti della cultura, dell’economia e della vita sociale, civile e religiosa milanese.


Patrimonio

Il patrimonio attuale della biblioteca è costituito da più di 500 libri antichi (dal 1501 al 1830), da 11.000 libri moderni, da 340 manoscritti di teatro dialettale milanese, per lo più inediti (anni 1870-1960 circa) e da 240 testate di periodici: il materiale è interamente catalogato in formato elettronico e cartaceo.
Categorie in cui è suddiviso il patrimonio della Biblioteca:
- ALESSANDRO MANZONI;
- ARCHIVIO STORICO;
- ARTE;
- CHIESA AMBROSIANA;
- CHIESE e MONUMENTI;
- CUCINA;
- CULTURA e ISTITUZIONI;
- DIZIONARI e GRAMMATICHE;
- ECONOMIA;
- FONDO LIBRETTI TEATRALI;
- GUIDE e VEDUTE;
- LETTERATURA;
- LIBRI ANTICHI (DAL 1500 AL 1830);
- LIBRI, CATALOGHI, EDITORIA;
- OPERE EDITE dalla FAM. MENEGHINA;
- OSPEDALI;
- PERIODICI;
- SCIENZE NATURALI;
- STORIA;
- TEATRO;
- TRECCANI;
- VOCABOLARI ed ENCICLOPEDIE;
- VARIE


Sede

Palazzo Spinola


Bibliografia

  • Biblioteca Ambrogio Binda della Famiglia Meneghina, Catalogo compilato da Lamberto Diotallevi, pubblicato a spese della S.p.A: Cartiere Ambrogio Binda, Milano, 1955
  • Milano e la sua memoria. Valorizzazione di un patrimonio bibliografico, a cura di Marina Bonomelli, presentazione di Silvia Morgana, Milano, Cisalpino. 2005
  • Milano e la sua memoria. Il teatro dialettale e le nuove acquisizioni bibliografiche, a cura di Marina Bonomelli, catalogazione di Silvia Donghi, Milano, Cisalpino, 2011
    La Meneghina e Milano: 90 anni di impegno per la cultura milanese, a cura di Alessandro Gerli, Milano, Cisalpino, 2014

Collegamenti

Il catalogo on-line, continuamente aggiornato, è consultabile tramite il sito internet dell’Associazione www.meneghina-societadelgiardino.it.

logo-meneghina1


Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2021 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura