Museo Archeologico, Milano (MI)

Tipologia: museo
Indirizzo: Corso Magenta, 15 - Milano (MI)
Ente proprietario: Comune di Milano
Sito web

Immagine

Il Museo Archeologico di Milano è attualmente suddiviso in due sedi. La sede storica nell'area del Monastero di S. Maurizio, in corso Magenta, con il nuovo ampliamento nell'edificio contiguo di via Nirone, ospita le sezioni di Milano Antica, greca, etrusca, altomedioevale e del Gandhara, mentre al Castello Sforzesco si trovano le sezioni egizia e preistorica. Nei chiostri del museo due percorsi sono dedicati al materiale architettonico ed epigrafico della Milano romana, mentre la nuova sede di via Nirone ospita anche uno spazio destinato a didattica e conferenze.

Le collezioni comprendono materiale proveniente dalle raccolte ottocentesche dell'Accademia di Brera e si sono progressivamente arricchite negli anni grazie a lasciti e acquisizioni.

L'area museale del Monastero, comprendente strutture di età romana e medioevale è la collocazione ideale per le collezioni di età romana e altomedioevale della città ed il punto ideale di partenza per percorsi di visita ai resti più antichi di Milano.
Oltre ad offrire visite alle sue collezioni il museo partecipa a progetti di valorizzazione di Milano antica.


Collegamenti

Collezioni del Museo
Collezione Lagioia-Jatta
Link al catalogo


Galleria


Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2019 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura