Museo Donizettiano, Bergamo (BG)

Tipologia: museo
Indirizzo: Via Arena, 9 - Bergamo (BG)
Sito web

Immagine

Il Museo è dedicato a Gaetano Donizetti (1797-1848) ed è stato creato su iniziativa del Comune di Bergamo e grazie alle donazioni della famiglia Scotti, che aveva ospitato il musicista negli ultimi anni di vita.


Profilo storico

Il Museo è stato aperto al pubblico nel 1906 e dalla fine del 2002 il Museo è entrato nel circuito gestito dalla Fondazione Bergamo nella storia.


Patrimonio

Il percorso di visita prevede diversi itinerari: numerosi dipinti di Diotti, Villosi, Coghetti ornano le pareti e consentono di proseguire la lettura della ritrattistica locale iniziata nell'atrio; gli strumenti musicali offrono un piccolo ma significativo spaccato dell'evoluzione nel corso del XIX secolo; testimonianze personali ripercorrono le vicende biografiche e artistiche di Gaetano Donizetti; documenti e rappresentazioni iconografiche ricostruiscono il contesto dei teatri, degli impresari, degli interpreti nel quale ha operato il compositore e nel quale si è consolidata la sua fama dopo la morte.


Sede

Il Museo è ospitato in quella che fu la Sala del Consiglio della Misericordia Maggiore di Bergamo (già Palazzo Colleoni, 1173).


Bibliografia

Bibliografia e credits
Ginevra Menani De Veszelka Scheda SIRBeC/LDC 2011
Rita Gigante - Cura redazionale e revisione testi per il web


Galleria


Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2019 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura