Museo Regionale della Psichiatria - Museo d'Arte Paolo Pini, Milano (MI)

Tipologia: museo
Indirizzo: Via Ippocrate, 45 - Milano (MI)
Sito web

Immagine

Il MAPP Museo d'Arte Paolo Pini è un museo d'arte contemporanea situato nell'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano con l'obiettivo di trasformare l'ospedale psichiatrico in un luogo di incontro dove il "fare arte" sia un'occasione di scambio di idee e linguaggi tra artisti professionisti e persone affette da disagio psichico.

Il MAPP testimonia che una vera trasformazione del modo di curare si realizza anche attraverso una specifica qualità estetica dello spazio. Diversi artisti di fama nazionale e internazionale hanno aderito al progetto realizzando dipinti direttamente sui muri esterni e interni del manicomio, sculture e installazioni distribuite nel parco.

 


Profilo storico

Ideato nel 1993 da Teresa Melorio e Enza Baccei - fondatrici dell'Associazione ARCA Onlus - e realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda, la direzione artistica di Marco Meneguzzo e l'adesione di alcune note gallerie d'arte milanesi.

 


Patrimonio

Nel tempo si è formata una collezione di livello internazionale che accoglie le opere di 140 artisti, ma che si arricchisce ogni anno di nuove installazioni, murales e sculture. Inoltre il Museo conserva ed espone una collezione di opere realizzate "a quattro mani" da artisti e pazienti nell'ambito dei laboratori di arteterapia e in occasione di stage tematici.

 


Sede

Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano

 


Bibliografia

Bibliografia e credits
Ginevra, Menani De Veszelka - Scheda SIRBeC/LDC-VAL 2011
Rita Gigante - Cura redazionale e revisione testi per il web


Galleria


Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2016 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura