Museo Storico di Bergamo Ottocento, Bergamo (BG)

Tipologia: museo
Indirizzo: Piazzale Brigata Legnano - Bergamo (BG)
Sito web

Immagine

La sezione ottocentesca del Museo storico di Bergamo ha ereditato il patrimonio storico e artistico del Civico Museo del Risorgimento e della Resistenza.
Obiettivo del progetto è offrire una visione il più possibile completa del periodo 1797-1870 attraverso linguaggi e testimonianze diversificate: il percorso si avvale di ricostruzioni d'ambiente, postazioni multimediali e schede esplicative asportabili oltre che di testimonianze materiali, provenienti sia dalle raccolte museali, sia dalle collezioni di istituzioni cittadine e provinciali nonché di privati cittadini.


Profilo storico

Allestito nel 2004 nel fabbricato all'interno del mastio della Rocca, costruito durante il dominio veneto per alloggiare gli artiglieri.


Patrimonio

Il percorso, organizzato in sezioni, parte dall'arrivo delle truppe francesi a Bergamo, Natale 1796, e tocca, sino al 1870, i nodi tematici più significativi delle vicende del territorio bergamasco, in rapporto con la storia lombarda e nazionale.


Sede

Il mastio, in posizione elevata, offre una visuale a 360 gradi sulla città e su alcune aree della provincia: i principali edifici monumentali della parte alta, l’abitato in piano, i colli di San Vigilio e della Maresana, la valle Brembana e il territorio verso Treviglio e Milano.


Bibliografia

Bibliografia e credits
Ginevra Menani De Veszelka, scheda SIRBeC LDC, 2011
Rita Gigante - Cura redazionale e revisione testi per il web


Collegamenti

Opere ed oggetti d'arte


Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2017 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura