Sezione di Arte contemporanea della Galleria Comunale d'Arte, Lecco (LC)

Tipologia: museo
Indirizzo: Palazzo delle Paure - Piazza XX Settembre - Lecco (LC)
Ente proprietario: Comune di Lecco
Sito web

Immagine

Nel settembre 2010 è stato avviato il progetto di riallestimento per consentire il trasferimento della Sezione di Arte Contemporanea della Galleria Comunale d'Arte da Villa Manzoni al secondo piano del Palazzo delle Paura con la finalità di valorizzare le collezioni e le attività del Si.M.U.L. – Sistema Museale Lecchese. L'inaugurazione della nuova sede è avvenuta nel 2012.


Profilo storico

In seguito alla ristrutturazione del Palazzo delle Paure si sono resi disponibili alcuni spazi al secondo piano dell'edificio in cui sono state collocate le opere già ubicate nelle sale VI e VII della Galleria Comunale d'Arte. Si tratta dei lavori dei più rappresentativi pittori lecchesi contemporanei e di importanti artisti italiani contemporanei che erano state donate ai Musei Civici negli anni Novanta del Novecento grazie alla manifestazione "Città di Lecco per l'Arte". Accanto ad essi sono esposte, ciclicamente, le collezioni della Sezione di Arti Grafiche e della Fototeca.


Patrimonio

La collezione permanente d'Arte Contemporanea del Si.M.U.L è formata dalle opere dei più importanti artisti locali. Vitali, Secomandi, Stefanoni, Chiappori, Gasparini e di alcuni tra i maggiori artisti italiani contemporanei: Castellani, Baj, Scanavino, Cavaliere, Rotella, Pomodoro.


Sede

Il Palazzo sorge nel centro storico di Lecco e si affaccia sulla passeggiata del lungo Lario. Fu costruito all'inizio del Novecento in stile eclettico neomedievale per collocarvi la sede dell'Intendenza di Finanza, e per questa sua funzione ottenne l'appellativo di "Palazzo delle Paure". Contiguo al palazzo è l'edificio porticato, realizzato nel 1902 dall'architetto Adriano Gazzari.
Il palazzo ospita al primo piano le esposizioni temporanee, mentre al secondo accoglie la collezione permanente d'Arte Contemporanea. Sempre al secondo piano si trova la Sezione di Grafica e Fotografia, dove vengono esposti ciclicamente materiali provenienti dalle raccolte del Si.M.U.L. Al terzo piano è previsto prossimamente l'allestimento dell'Osservatorio Culturale Alpinistico Lecchese.

Rita Gigante - Cura redazionale e revisione testi per il web


Bibliografia

Giovanna Virgilio, Schede SIRBeC/LDC-COLL-VAL 2014


Collegamenti

Opere ed oggetti d'arte


Galleria


Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2019 [cm]

Elenco dei Luoghi della Cultura