ASSEMBLAGE ITALIA! | Saverio Cantoni e Viola Castellano

1 leporello 70×100 cm con riprodotte 10 stampe inkjet, 1 leporello 23×30 cm con interviste, proiettore con 80 diapositive, 3 file ad alta risoluzione da utilizzare stampati su carta blueback

Abitare è oggi un assemblage di comportamenti, relazioni e gesti volti al mantenimento di una comfort zone sempre più immateriale, che tecnologie in costante aggiornamento trasformano in un complesso mosaico antropologico. Attraverso quali gesti le persone ricompongono la domesticità in relazione o in opposizione alle manifestazioni di nomadismo abitativo? Dove abita il cyborg? Come cambia il nostro corpo con l’uso di strumenti tecnologici?

Immagini tratte dal leporello “Assemblage Italia!” di Saverio Cantoni e Viola Castellano

Immagini tratte dal leporello “Assemblage Italia!” di Saverio Cantoni e Viola Castellano

Assemblage Italia!  è il primo episodio di un laboratorio permanente che si propone di esplorare il tema dell’abitare come assemblaggio di pratiche reali e virtuali, all’intersezione tra ricerca artistica e indagine antropologica. Obiettivo del progetto è costruire uno storytelling non lineare che attraversi ambiti diversi, cogliendo come si stanno modificando i confini fra materiale e immateriale, pubblico e privato, esposti alla progressiva digitalizzazione della quotidianità.

La ricerca di Saverio Cantoni e Viola Castellano documenta con materiali visivi e testuali la “scheggiatura”, splintering, delle soggettività politiche e delle infrastrutture sociali che abitano lo spazio urbano. La ricerca si è svolta principalmente a Milano, dialogando con istituzioni, figure professionali, collettivi di mediattivisti e ricercatori, per costruire una costellazione eterarchica di possibili finestre etnografiche sul cyborg. Il territorio indagato – il network – ribalta costantemente il rapporto fra soggetto e oggetto, e scorre come un flusso proteiforme, senza soluzione di continuità.

Assemblage Italia!.Torino - Altec: Mission Support Center, interno: sala di controllo

 

Assemblage Italia!. Leporello - Dieci fotografie Cantoni, Saverio; Castellano, Viola

 

Ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2020 [cm]