L’Archivio fotografico del Parco Nord Milano: trasformazione e riqualificazione di un territorio industriale

 

L’Archivio fotografico storico del Parco Nord Milano è stato costituito nel 2017 per organizzare in maniera sistematica e valorizzare il patrimonio fotografico raccolto negli anni dall’Ente per documentare e raccontare la costituzione, la trasformazione e le attività del Parco. L’obiettivo è quello di mantenere viva la memoria della trasformazione di un territorio nei suoi aspetti paesaggistici, ambientali e sociali, di rendere le immagini disponibili per l’intera collettività di cittadini, studiosi e appassionati e di diventare un incubatore per altri fondi fotografici con immagini del territorio del Parco Nord.

Il progetto, coordinato da Tomaso Colombo, ha preso avvio nel 2018 grazie al contributo di Regione Lombardia, e si è avvalso della supervisione scientifica del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (referente scientifico Maddalena Cerletti) e della collaborazione dell’Associazione Fototracce di Milano che ha curato la catalogazione e la digitalizzazione delle immagini.

L’Archivio fotografico raccoglie fotografie realizzate dagli anni Sessanta ad oggi e attualmente è costituito da diversi fondi fotografici provenienti da autori, che hanno deciso di depositare o donare le loro fotografie all’Ente, e da realtà associative e di volontariato che operano abitualmente all’interno del Parco. I fondi fotografici Archivio Parco Nord Milano (con numerose fotografie di Francesco Borella), Vincenzo Lombardo, Di Donna, Massimo Urso, Archivio Gev – Parco Nord Milano sono in parte consultabili online all’interno del sito dei Beni Culturali di Regione Lombardia, sezione Fotografie.

Alcune delle fotografie conservate all’interno dell’archivio sono state scelte per comporre i due itinerari fotografici che seguono; altre sono visibili presso il Museo interattivo La Casa del Parco, alla Cascina Centro Parco a Sesto San Giovanni (apertura su appuntamento), altre ancora sono state pubblicate nel volume Parco Nord Milano: l’anima verde della Metropoli, ed. Biblion, 2020, Milano

Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2020 [cm]