Montagnetta

La Montagnetta della Breda a Sesto San Giovanni è forse il più importante intervento di riqualificazione paesaggistica svolta dal Parco Nord nel primo decennio della sua attività, a cavallo tra gli anni ‘80 e ’90.
Ex deposito della “marogna” (scorie inerti prodotte dalla combustione del carbon fossile negli altiforni della Breda) poi abbandonato, la Montagnetta si era trasformata con il tempo in una vera e propria discarica a cielo aperto.

Veduta aerea della Montagnetta del Parco Nord dopo i lavori di bonifica e pulizia, © Francesco Borella – Archivio Parco Nord - 1986-1987 (<a href="https://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-5d010-0000052/?view=ricerca&offset=4">link alla scheda</a>)

Veduta aerea della Montagnetta del Parco Nord dopo i lavori di bonifica e pulizia, 1986-1987 © Francesco Borella – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

Il progetto di trasformare la discarica in un declivio verde ricco di piante viene portato avanti dall’allora direttore Francesco Borella in collaborazione con Andreas Kipar, giovane paesaggista tedesco. Fianco a fianco i due progettisti con poche risorse economiche disponibili, semplicemente modellando circa 50.000 metri cubi di terra fertile e piantando specie arboree e arbustive con diverse fioriture per mese e colore trasformano la Montagnetta in un luogo di pregio, senza utilizzare materiali di edilizia tradizionale, costosi e impattanti.

Veduta aerea della Montagnetta del Parco Nord rispettivamente dopo i lavori di bonifica e pulizia, durante i lavori di modellazione,

Veduta aerea della Montagnetta del Parco Nord durante i lavori di modellazione, 1987 © Francesco Borella – Archivio Parco Nord – (link alla scheda)

Grazie a questi interventi, oggi la Montagnetta è un coerente progetto d’insieme leggibile come unitario e perfettamente fuso con la logica del Parco inserito nella città.

La Montagnetta del Parco Nord dopo i lavori di risanamento1988, © Francesco Borella – Archivio Parco Nord

La Montagnetta del Parco Nord dopo i lavori di risanamento1988, © Francesco Borella – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

Veduta aerea della Montagnetta del Parco Nord

Veduta aerea della Montagnetta del Parco Nord al termine dei lavori di riqualificazione dell’area rispettivamente 1994 ca. © Francesco Borella – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

La Montagnetta del Parco Nord vista da viale Fulvio Testi prima dei lavori di risanamento, 1986 ca. © Francesco Borella – Archivio Parco Nord

La Montagnetta del Parco Nord vista da viale Fulvio Testi prima dei lavori di risanamento, 1986 ca. © Francesco Borella – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

Il settore Montagnetta del Parco Nord dall’alto da casa di Sandra Macchi durante i lavori di rimodellamento e semina, 1987, © Francesco Borella – Archivio Parco Nord

Il settore Montagnetta del Parco Nord dall’alto da casa di Sandra Macchi durante i lavori di rimodellamento e semina, 1987, © Francesco Borella – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

 

Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2020 [cm]