Idea di Metropoli (post 2000 - ante 2002)

Fondo

Tipologia: fondo artistico

Schede collegate: 5 fotografie

Conservatore: Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo (MI)

Autori
[persone] Colanzi, Ezio / Di Bello, Paola / Jodice, Francesco / Mangano, Tancredi / Marossi, Roberto / Orio, Roberta / Signorini, Marco / Zamagni, Cristina

Consistenza:
25 strisce di pellicola diapositiva a colori di formato 6x76 cm divise in 5 gruppi (Ezio Colanzi); 1 dvd per videoproiezione (Paola Di Bello); 1 stampa cibachrome/ilfochrome a colori 180x120 cm (Paola Di Bello); 1 stampa cibachrome/ilfochrome a colori 110x76 cm (Paola Di Bello); 3 cd per videoinstallazione (Francesco Jodice); 4 stampe lambda a colori formato 29x39 cm (Francesco Jodice); 18 stampe cromogeniche formato 30x40 cm (Tancredi Mangano); 2 stampe cromogeniche formato 80x100 cm (Roberto Marossi); 2 stampe cromogeniche 129x199 cm (Roberta Orio); 7 stampe cromogeniche 80x100 cm (Marco Signorini); 1 stampa cromogenica 82x139 cm (Cristina Zamagni); 1 stampa cromogenica formato 3x286 cm (Cristina Zamagni); 2 stampe cromogeniche formato 83x83 cm (Cristina Zamagni)

Notizie storico-critiche:
Il Fondo Idea di Metropoli, di proprietà della Provincia di Milano/ Città Metropolitana di Milano e del Comune di Cinisello Balsamo, comprende opere di otto giovani fotografi contemporanei italiani che utilizzano la fotografia, ma in alcuni casi anche il video nelle loro ricerche artistiche: Ezio Colanzi, Paola di Bello, Francesco Jodice, Tancredi Mangano, Roberto Marossi, Roberta Orio, Marco Signorini, Cristina Zamagni, autori provenienti da esperienze diverse, ma tutti impegnati nel rinnovamento dei codici della fotografia nel contesto dell'arte contemporanea.
Le opere presenti nel fondo derivano da incarichi affidati agli otto fotografi nel 2000, con finanziamenti dei due enti sopra indicati. Si tratta del primo progetto di committenza attuato nella fase preparatoria alla vera e propria nascita del Museo di Fotografia Contemporanea. La mostra con le opere realizzate si è svolta a Villa Ghirlanda nell'autunno - inverno 2002-2003, in quell'occasione è stato prodotto un catalogo pubblicato da Silvana Editoriale a cura di Roberta Valtorta, con scritti di Eleonora Fiorani e Gustavo Pietropolli Charmet. Nel contesto della costruzione del Museo di Fotografia Contemporanea Il progetto intende dare continuità allo stile di lavoro instaurato da molti anni dalla Provincia di Milano e dalla Regione Lombardia seguendo un percorso iniziato nel 1987 con l'ampio progetto di "Archivio dello Spazio" e proseguito nel 1998 con "Milano senza confini". I tre grandi progetti, compreso l'attuale Idea di Metropoli, andranno a formare uno dei più rilevanti archivi storici fotografici europei, progetti volti alla lettura del paesaggio contemporaneo, un insieme di campagne riguardanti temi della società e del lavoro, in cui la scelta è quella di promuovere le produzioni fotografiche contemporanee attraverso la committenza pubblica. Con Idea di Metropoli si propone agli otto fotografi una libera riflessione sul concetto stesso di "metropoli", intesa nel senso più lato: sia come luogo fisico e dunque storico, urbanistico, sociale; sia come luogo teorico, concettuale, esistenziale, psicologico, virtuale.
Il termine Metropoli proposto agli otto artisti incaricati non intendeva riferirsi all'area metropolitana milanese in particolare, è stata dunque favorita un'idea circolare, globale, totale di metropoli.

Riferimenti bibliografici
Idea di Metropoli, Cinisello Balsamo, 2002