Francesco Radino (post 2014 - ante 2015)

Fondo

Tipologia: fondo artistico

Schede collegate: 26 fotografie

Conservatore: Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, Milano (MI)

Autori
[persone] Anderson, Domenico / Attualfoto / Bacci, Attilio / Ballo, Aldo / Bassani, Gigi / Beltrami, Giuseppe / B. Simonetti / Costa, Giancarlo / Emmer, Claudio / Ferrario, Achille / Foto Saporetti / Gatti, Dario / Lissoni, Osvaldo / Mascaroni, R. / Mascaroni, R. / Monti, Paolo / Non identificato / Non identificato / Non identificato / Non identificato / Non identificato / Non identificato / Paoletti, Antonio / Perotti, Mario / Riccardi, N. / Simonetti, B. / Stefani, Bruno

Consistenza:
26 fototipi: stampe a colori inkjet True Giclée su carta cotone

Soggetti:
Le fotografie del fondo sono dedicate esclusivamente ai musei della città, pubblici e privati, e ai luoghi della cultura: i Musei del Castello Sforzesco, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo Poldi Pezzoli, il Museo Teatrale alla Scala, il Teatro alla Scala, il Duomo e il Museo del Duomo, la Pinacoteca di Brera, l'Hangar Bicocca, il Museo del Novecento, il Museo Civico di Storia Naturale, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", la Villa Necchi Campiglio, la Triennale, la mostra "2004-2014. Opere e progetti del Museo di Fotografia Contemporanea" (Triennale di Milano, 3.7.2014-10.9.2014), le Gallerie d'Italia, la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore.

Notizie storico-critiche:
Il fondo è costituito da 26 fotografie eseguite da Francesco Radino (Bagno a Ripoli, Firenze, 1 agosto 1947 - Milano, 9 aprile 2022), tratte da una campagna fotografica commissionata dal Touring Club Italiano tra il 2014 e il 2015 e dedicata alla città di Milano che si preparava ad accogliere Expo 2015. L'intera campagna fotografica fu pubblicata nel volume "Francesco Radino. Milano", edito nel 2015 dal Touring Club Italiano. Una selezione di 20 fotografie ha costituito la parte contemporanea della mostra "Milano da Expo a Expo. 1906-2015" organizzata dal TCI e dal Comune di Milano in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" nel 2015. Le fotografie del fondo del Civico Archivio Fotografico - dedicate esclusivamente ai musei della città, pubblici e privati, e ai luoghi della cultura - sono state esposte nella mostra "Milano e i suoi musei. Fotografie di Francesco Radino" organizzata nel 2015 dal Civico Archivio Fotografico con il TCI.
Il Civico Archivio Fotografico ha acquisito il fondo nel 2015 grazie alla donazione effettuata dal fotografo in occasione della mostra "Milano e i suoi musei. Fotografie di Francesco Radino", in cui sono furono esposte 25 delle 26 foto donate.
Il fondo è stato catalogato col sistema SIRBEC della Regione Lombardia che segue gli standard ICCD per la scheda F. Costanti aggiornamenti dei dati vengono effettuati parallelamente al progredire degli studi relativi al fondo.