Henri Cartier-Bresson (1983)

Fondo

Tipologia: fondo professionale

Schede collegate: 4 fotografie

Conservatore: Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, Milano (MI)

Produttori del fondo: Cartier-Bresson, Henri (fotografo / post 1932 - ante 2004)

Autori: [persone] Cartier-Bresson, Henri

Consistenza:
Il fondo Henri Cartier-Bresson si compone di 4 fotografie positive in bianco e nero

Soggetti:
Reportage realizzati in Francia e in Grecia in cui viene indagato il rapporto tra uomo e ambiente circostante

Notizie storico-critiche:
Le fotografie sono state donate dal fotografo alle Civice Raccolte d'Arte di Milano in occasione della mostra "L'imaginaire d'apres nature. Disegni, dipinti, fotografie di Henri Cartier-Bresson" tenutasi presso PAC Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano dall' 8 settembre 1983 al 10 ottobre 1983. Le opere sono state prese in carico il 12 ottobre 1983 e conservate presso il Civico Gabinetto dei Disegni.
Nel 2008 il conservatore dott.ssa Arnalda Dallaj ha apposto sul verso di ciascuna fotografia, a matita in alto, una numerazione: 48-2008, 49-2008, 50-2008, 51-2008. Tale numerazione non corrisponde ai numeri di inventario utilizzati dal Gabinetto dei Disegni, pertanto le fotografie non sono state inserite nel patrimonio delle raccolte.
Tenuto conto della tipologia di materiali, in accordo con il conservatore del Gabinetto dei Disegni dott.ssa Alessia Alberti, le fotografie vengono consegnate al Civico Archivio Fotografico in data 5 febbraio 2020, come risulta dal Registro Generale di Carico conservato presso la Direzione delle Raccolte Artistiche del Comune di Milano.