Vincenzo Lombardo (post 1987 - ante 2007)

Fondo

Tipologia: fondo professionale

Schede collegate: 104 fotografie

Conservatore: Ente Parco Nord, Sesto San Giovanni (MI)

Produttori del fondo: Lombardo, Vincenzo (produttore / s.d.)

Autori: [persone] Lombardo, Vincenzo

Consistenza:
324 diapositive a colori 135 mm ciascuna con telaietto

Notizie storico-critiche:
Il fondo Vincenzo Lombardo si compone di 324 diapositive a colori di formato 135 mm (24x36 mm) realizzate dal fotografo Vincenzo Lombardo al Parco Nord tra il 1987 e il 2006 (la maggior parte tra il 1990 e il 2006). Il fotografo ha dedicato nel corso degli anni una particolare attenzione alla crescita e all'evoluzione del Parco Nord, senza un preciso fine professionale ma per passione ed interesse personali. Il suo sguardo è quello dell'utente del parco e le sue fotografie ne documentano i principali punti di interesse mettendone in rilievo la fruizione e godibilità da parte dei cittadini. Le fotografie del fondo offrono dunque un importante spaccato paesaggistico del parco nel corso dei decenni a cavallo tra il XX e XXI secolo, restituendo atmosfere e suggestioni legate anche alle diverse stagioni. I principali soggetti rappresentati nel fondo coincidono con i principali punti di interesse del parco quali: Grande Rotonda (Gorki), Rotonda Carpini, Monumento al Deportato, Velodromo, Canale Breda, Montagnetta, Teatrino, Cascina Centro Parco, Ex Palazzina Volo, Villa Torretta, Villa Manzoni, Laghetti Fulvio Testi e Bresso, Fontana Triangolare e Rotonda. Vi è poi un consiste numero di immagini di luoghi non strettamente riconducibili a punti precisi del parco, volti a restituire più genericamente la bellezza del paesaggio.
Vincenzo Lombardo ha inoltre documentato gli orti sociali, i campi da bocce, i filari di alberi che attraversano il parco, i percorsi ciclopedonali e le passerelle (Clerici, Berbera, Fulvio Testi). Vi sono infine alcune fotografie più strettamente legate al racconto dell'utilizzo del parco da parte dei cittadini durante il tempo libero: momenti di svago e sport (calcio, corsa, bicicletta ecc.).
Vincenzo Lombardo collabora da alcuni anni con il Parco Nord Milano, le sue fotografie sono state utilizzate per la realizzazione di mostre, materiale di comunicazione e libri promossi e editi dall'ente.
Nel 2018 il fotografo, su sollecitazione del Parco Nord Milano, deposita un nucleo di diapositive raffiguranti il Parco presso l'archivio fotografico del Parco Nord Milano