Archivio fotografico Calzolari

Fondo

Tipologia: archivio professionale

Schede collegate: 1.623 fotografie

Conservatore: Palazzo del Ginnasio, Mantova (MN)

Consistenza:
Il Fondo Fotografico Calzolari si compone di circa duemila fotografie. Le immagini in questione sono negativi quasi tutti costituiti da lastre di vetro (18x24 cm, 13x18 cm, 9x12 cm) e da pellicole piane (13x18 cm).

Soggetti:
Il materiale documenta aspetti e momenti relativi al patrimonio storico e artistico di Mantova e del territorio, alcuni dei quali riferiti a opere scomparse o trasformate.

Notizie storico-critiche:
Il fondo è conservato in due sedi. La parte più antica è pervenuta nel 1997 all'Archivio di Stato di Mantova, a seguito della vendita da parte del titolare, alla cessazione dell'attività svolta da tre generazioni di fotografi, dal 1882 al 1996. Realizzato per la maggior parte a seguito dell'attività di Sandro Calzolari (1901-1955) e del figlio Giorgio (1926-1996), l'archivio comprende vere è proprie campagne fotografiche, per lo più commissionate dalla Soprintendenza in occasione di importanti restauri cha hanno interessato il patrimonio storico-artistico della città e del territorio. Sono inoltre comprese lastre relative agli ambienti e a suppellettili di Palazzo ducale e Palazzo Te di Mantova e interni di ville e palazzi della provincia.
Un ulteriore nucleo dell'archivio fotografico Calzolari è conservato presso la Biblioteca Comunale di Mantova, nel Fondo Azienda di Promozione Turistica.
Il materiale documenta aspetti e momenti relativi al patrimonio storico e artistico di Mantova e del territorio, alcuni dei quali riferiti a opere scomparse o trasformate.

Riferimenti bibliografici
Acerbi, E., Lo studio Calzolari e l'immagine di Mantova. Tesi di laurea in Conservazione dei beni culturali, 1999-2000
Ferrari, D., L'archivio fotografico Calzolari acquistato dall'Archivio di Stato di Mantova in La Reggia. Giornale della Società per il Palazzo Ducale, 1999, VII, n. 2, p. 6