Klaustrofobia (1990)

Progetto fotografico

Schede collegate: 793 fotografie

Autori: [persone] Zaugg, Klaus

Consistenza:
790 ca. diapositive 120 mm 40 ca. dye transfer

Descrizione:
Autoritratti di stampo surreale, su cui si incentra una delle sue mostre: "Klaustrofobia". Sintesi stilistica degli anni precedenti, "Klaustrofobia" presenta autoritratti di nevrotica bellezza, realizzati all'interno di tecniche fotografiche classiche utilizzate in modo insolito: da tre autoritratti in b/n base, servendosi di proiezioni tradizionali e di frontifondografo, ha creato 40 fotografie senza ricorrere a montaggi, inserimenti né elaborazioni successive alla ripresa. Zaugg utilizza diversi fondali su cui proietta o sovrappone la sua immagine:
SPAGHETTI - groviglio di strisce di carta, illuminato con luci colorate, su cui proietta il proprio volto di 3/4 quasi a simulare il bendaggio di una mummia.
MEDUSA - volto di profilo con i capelli trasformati nei lunghi tentacoli di una medusa proiettato di volta in volta su un cielo percorso da nuvole (pieno giorno o luce del tramonto), sulle montagne dell'Arizona rosseggianti alla luce del tramonto, su una spiaggia marina (sempre luce del tramonto) e su una scala.
MASCHERA CIELO/SCALA - volto trasformato in una maschera achea (oggetto tridimensionale) sovrapposta ai medesimi fondali di cui sopra.
DIAMANTE - volto proiettato su un prisma sfaccettato.
UOVA - volto proiettato sull'ovale perfetto di un uovo posizionato in mezzo ad altre uova.
RENAISSANCE - volto proiettato su un fondale deformante nelle tonalità verdastre.
VETRO - volto deformato su vetro ad ottenere una maschera tribale nelle tonalità grigio/verde. Sovrapposizione di due ritratti frontali o un profilo/visione frontale.
CUBO - volto proiettato su un cubo posizionato su un fondale di cubi sfalsati.
STRISCE - volto proiettato su strisce di carta (?) posizionate differentemente. Luce di varu colori.
STRACCIATO - volto proiettato su carta straccia che emerge da un fondo scuro.
ZOOM - primo piano stretto proiettato sul fondale "Spaghetti". Luce grigio/azzurra.
NEVE - volto proiettato su un paesaggio montano innevato posticcio e deformato dall'orografia. Luce notturna.
CLOWN - scomposizione dell'immagine in un movimento a spirale proiettata su un volto da clown con naso posticcio rosso.
FOGLIA INVERNO - ritratto proiettato su foglie in varie colorazioni su fondale di paesaggio naturale innevato.
MASCHERA PELATA - testa di manichino e volto proiettato sul medesimo manichino in varie posizioni su fondale a scacchiera.
MASCHERA CIELO 3 DIMENSIONI - doppia proiezione: maschera del volto e fondale cielo in varie colorazioni e fondale scala elicoidale.
DOPPIA E SEMPLICE SILHOUETTE - doppia proiezione: silhouette doppia e singola del volto e fondale cielo con nuvole in varie tonalità dal grigio all'azzurro.
MIRINO MESSA A FUOCO - doppia proiezione: primissimo piano frontale e leggermente di profilo del volto e fondale del mirino di una macchina fotografica in strisce parallele in varie tonalità blu/verde.
TESTA CERCHIETTI - volto proiettato su sagoma leggermente di profilo e fondale nero con cerchietti di luce che si proiettano anche sulla sagoma.
BAROCCO E BAROCCO COMPOSTO - proiezione di volto deformato di colore verde su fondo nero.