Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova

Inaugurazione sale Teresiane restaurate (1959 giugno 22)

servizio fotografico

Schede collegate: 2 fotografie

Autori: [persone] Foto Sbarberi

Soggetti:
Riconoscibili tra le autorità: il sindaco Dugoni, il prefetto Caruso, il direttore della biblioteca Teresiana dr. Meroni, il presidente della provincia Aimoni, il vice sindaco Grigato, Emilio Fario, un religioso in vece del vescovo. I primi negativi sono riprese dall'alto, per offrire una panoramica della Seconda sala gremita di ospiti.

Consistenza:
24 negativi in b.n., formato 6x6 cm.

Descrizione:
Sul cartoncino posto all'inizio di questo e di un altro servizio si legge: 22-6-59 / 10088 - 10122 / Inaugurazione / restaurate sale teresiane / biblioteca comunale / Inaugurazione Museo storico Risorgimento / D 3 cas 10 cass
Gli scatti documentano vari momenti dell'inaugurazione delle restaurate sale Teresiane della biblioteca comunale, da parte del sottosegretario alla Pubblica Istruzione sen. Di Rocco. Presenti le autorità cittadine civili e religiose, nonché numerosi esponenti del mondo della cultura. Le tappe: il discorso del rappresentante del Governo con tutti gli ospiti presenti radunati nella Seconda sala Teresiana; la visita alla Sala blindata; lo scoprimento di una targa marmorea nell'atrio d'accesso alla biblioteca per ricordare l'opera di restauro delle sale. Un passaggio, infine, nella Prima Teresiana per poi concludere la visita al punto di partenza.