Milano - Fiera Campionaria - corso dei fiori - carro del grano

Strazza "Photo Reportage"

Milano - Fiera Campionaria - corso dei fiori - carro del grano

Descrizione

Autore: Strazza "Photo Reportage" (notizie prima metą sec. XX), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 12/04/1928 - 19/06/1928

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 13 x 18

Note: Il carro del grano, trainato da coppie di cavalli, sfila sul corso dei fiori alla Fiera Campionaria del 1928, sul carro si vedono due camicie nere a fianco di una donna vestita come la rappresentazione dell'Italia, corona turrita in testa e simbolo dei Savoia sul petto. Alle sue spalle tra le spighe di grano si vedono un uomo in camicia nera e una donna in abito bianco e cappellino, sempre sul carro, sedute ai lati, altre donne vestite di bianco e con il cappellino fanno il saluto romano. Intorno a loro la folla di spettatori dietro il cordone di sicurezza realizzato dalle forze dell'ordine, tra questi ultimi si riconoscono carabinieri e poliziotti della cittą di Milano.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 266/3

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: agricoltura; commercio; sagre / fiere / mercati

Credits

Compilazione: Giordano, Giacomo (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).