parrocchia di San Bartolomeo apostolo 1629 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Como. Antica "domus" degli umiliati, fu eretta in parrocchia nel 1629 con territorio smembrato da Chiuro (Xeres, Antonioli 1996). Nel 1651 la chiesa di San Bartolomeo di Castione Superiore (Castionetto) risulta elencata tra le parrocchie di un vicariato esteso al territorio che costituiva il terziere di mezzo della Valtellina, coincidente con le pievi di Berbenno, Sondrio e Tresivio, quest'ultima indicata unitamente alla pieve di Ponte, ciascuna delle quali corrispondeva a una "congregatio" del clero. Castionetto era compresa nella "congregatio tertia". Dalla stessa fonte si ricava che la parrocchia sarebbe stata fondata dal vescovo Lazzaro Carafino (Ecclesiae collegiatae 1651). La chiesa di San Bartolomeo di Castione Superiore è attestata alla fine del XVIII secolo come parrocchiale nella pieve e vicariato di Tresivio e Ponte (Ecclesiae collegiatae 1794).
Tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo si costituì probabilmente il vicariato foraneo di Chiuro, al quale venne ad appartenere la parrocchia di Castionetto insieme alle parrocchie di Chiuro e Castello dell’Acqua.
Nel 1893, anno della visita pastorale del vescovo Andrea Ferrari, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 531.46. Entro i confini della parrocchia di Castionetto si avevano le chiese di San Gregorio papa, di San Gaetano Thiene, e gli oratori del Santissimo Sacramento, di proprietà della confraternita, e di Santa Teresa vergine. Nella chiesa parrocchiale, di nomina popolare, di San Bartolomeo apostolo di Castione di Chiuro si avevano le confraternite del Santissimo Sacramento, sia maschile che femminile, del Santissimo Rosario, del Terz'Ordine di San Francesco d'Assisi. Il numero dei parrocchiani era di 600 (Visita Ferrari, Vicariato di Chiuro).
Nel corso del XX secolo la parrocchia di San Bartolomeo apostolo di Castionetto è sempre stata compresa nel vicariato foraneo di Chiuro; con decreto 29 gennaio 1968, mediante il quale furono istituite le zone pastorali nella diocesi di Como, fu assegnata alla zona pastorale XIII della Media Valtellina e al vicariato di Sondrio (decreto 29 gennaio 1968) (Bollettino Ecclesiastico Ufficiale Diocesi di Como 1968). Con decreto 10 aprile 1984 fu inclusa nel vicariato C della Media Valtellina (decreto 10 aprile 1984) (Bollettino Ecclesiastico Ufficiale Diocesi di Como 1984).

ultima modifica: 03/03/2004

[ Alessandra Baretta ]