parrocchia di Sant'Abbondio 1640 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Como. Nell'elenco del clero allegato agli atti del sinodo comense convocato nel 1565 dal vescovo Gianantonio Volpi la chiesa di Sant'Abbondio di Stazzona è attestata nella pieve di Villa, con un proprio rettore (Sinodo Volpi 1565). Già vicecura della pieve di Villa, fu eretta in parrocchia il 26 marzo 1640 dal vescovo Lazzaro Carafino (Xeres, Antonioli 1996), con territorio smembrato dalla chiesa arcipresbiterale, collegiata e parrocchiale di San Lorenzo di Villa (Quesiti Amministrazione Adda e Oglio, 1798).
La chiesa di Sant'Abbondio di Stazzona è attestata alla fine del XVIII secolo come parrocchiale nel vicariato di Villa di Tirano e Poschiavo (Ecclesiae collegiatae 1794).
Alla fine del XVIII secolo nella parrocchia di Stazzona esisteva la confraternita dei disciplini sotto l'invocazione di San Pietro apostolo, detta dei Bianchi o Battenti, proprietaria di un oratorio (Quesiti Amministrazione Adda e Oglio, 1798).
Nel 1892, anno della visita pastorale del vescovo Andrea Ferrari, la rendita netta del beneficio parrocchiale era di lire 816.35. Entro i confini della parrocchia di Stazzona, di nomina popolare, si avevano la chiesa della Beata Vergine della Neve, la chiesa battesimale di Sant'Antonio abate, la chiesa battesimale di San Rocco, e gli oratori di San Pietro apostolo, dei confratelli del Santissimo Sacramento, di San Bernardo, dei Santi Giacomo e Filippo apostoli. Nella chiesa parrocchiale di Sant'Abbondio esisteva la confraternita del Santissimo Sacramento sia maschile che femminile, e la confraternita della Beata Vergine della Cintura. Il numero dei parrocchiani era 1300 (Visita Ferrari, Vicariato di Villa/Villa di Tirano)
Nel corso del XX secolo, la parrocchia di Stazzona è sempre stata compresa nel vicariato foraneo di Villa di Tirano; con decreto 29 gennaio 1968, mediante il quale furono istituite le zone pastorali nella diocesi di Como, fu attribuita al vicariato di Tirano e alla zona pastorale XIV dell'Alta Valtellina (decreto 29 gennaio 1968) (Bollettino Ecclesiastico Ufficiale Diocesi di Como 1968). Con decreto 10 aprile 1984 fu inclusa nel vicariato A dell'Alta Valtellina (decreto 10 aprile 1984) (Bollettino Ecclesiastico Ufficiale Diocesi di Como 1984).

ultima modifica: 03/03/2004

[ Alessandra Baretta ]