distretto II di Varese 1801 - 1815

Con il compartimento territoriale del 1801 (legge 23 fiorile anno IX) numerosi distretti vennero concentrati nel distretto II di Varese del dipartimento del Lario, che venne a comprendere una popolazione complessiva di 89.371 abitanti. A seguito dell’attivazione del compartimento territoriale del regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a), il distretto fu suddiviso in otto cantoni, e precisamente I di Varese, II di Tradate, III di Angera, IV di Gavirate, V di Cuvio, VI di Viggiù, VII di Maccagno Superiore e VIII di Luvino, per un totale di 83.567 abitanti.
Nel progetto per la concentrazione dei comuni del dipartimento del Lario, il distretto II di Varese era formato dai cantoni I di Varese, II di Gavirate, III di Cuvio, IV di Viggiù, V di Maccagno, VI di Luvino, con un totale di 69.597 abitanti (Progetto di concentrazione 1807, Lario).
Nel biennio successivo, il progetto del 1807, che dava già per scontata la soppressione del cantone di Angera, fu in parte rivisto, con la redazione di ulteriori tabelle di concentrazione. In data 28 settembre 1809, il consiglio legislativo del regno inviò un rapporto a sua altezza imperiale, nel quale giustificava il progetto di concentrazione, arrivato alla sua fase conclusiva, e le ultime varianti proposte, tra le quali quella concernente il comune di Sesto Calende.“Quanto poi al cambiamento ne' cantoni, non è inopportuno di osservare – scriveva il consiglio – anche per le viste di economia nel potere giudiziario come sarebbe opportuno di unire in un solo cantone i due di Cuvio e di Gavirate e ciò per le stesse ragioni per le quali si è proposta la cessazione di quello di Angera, ultimo confine del Dipartimento dalla parte di quello dell’Olona. Non pare conveniente di ritenere il piccolo cantone di Cuvio, il quale di poco oltrepassa la popolazione di n° 8 mila abitanti, altronde l’ispezione oculare assicura che tanto Cuvio quanto Gavirate sono posti negli angoli e fuori delle strade principali e più frequentate. Resterebbe soltanto a determinarsi il capoluogo: la centralità, il concorso delle strade principali, ed il comodo de’ locali sembrano suggerire Coquio con San Andrea, nel quale esistono i locali, che si possono avere, scaricandosi di quelli di Cuvio e Gavirate (collocando) il capoluogo in Gavirate, con gli uffici nell’aggregato San Andrea” (Rapporto consiglio legislativo, 1809).
Il rapporto del consiglio legislativo era stato preceduto di pochi giorni da un progetto di rettifica parziale a cura del prefetto del Lario, avente per oggetto la questione della soppressione del cantone di Cuvio. Circa la ventilata soppressione, il prefetto sollevava delle perplessità (Deduzioni del prefetto del Lario, 1809): nonostante ciò, a seguito dell’aggregazione dei comuni del dipartimento del Lario (decreto 4 novembre 1809 b), il numero dei cantoni fu ridotto a cinque, con la soppressione definitiva di quello di Cuvio: il cantone di Viggiù divenne così il III, Maccagno il IV e Luvino il V del distretto II di Varese.
Con il successivo compartimento territoriale del dipartimento del Lario (decreto 30 luglio 1812), il cantone I di Varese era formato da 7 comuni denominativi e 27 concentrati, il cantone II di Gavirate da 14 comuni denominativi e 56 concentrati, il cantone III di Viggiù da 6 comuni denominativi e 15 concentrati, il cantone IV di Maccagno da 8 comuni denominativi e 17 concentrati, il cantone V di Luvino da 7 comuni denominativi e 29 concentrati. In complesso, il distretto II di Varese nel dipartimento del Lario era costituito da 42 comuni denominativi e 144 comuni concentrati.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Claudia Morando, Archivio di Stato di Varese ]