monastero di Santa Maria del Cappuccio sec. XIII - 1784

Monastero femminile che seguiva la regola di sant'Agostino, situato in Porta Vercellina, parrocchia di San Pietro alla Vigna, nella città di Milano.
La comunità monastica ebbe origini a Concorezzo e si trasferì prima del 1258 a Milano, in Porta Vercellina (Pogliani 1985, p. 238; Latuada, Descrizione, IV, pp. 203-204). Nonostante fosse più volte stata prospettata un'unione con il vicino monastero di Sant'Orsola, sembra che i due enti non siano mai stati uniti. I monasteri di benedettine di Gallarate, Ponzano e Cavaria, invece, risultano almeno in parte uniti al monastero di Santa Maria Regina dell'Assunta, comunemente noto come monastero del Cappuccio (Ordini religiosi, Santa Maria del Cappuccio, Milano). Sono infatti del 1576-79 e del 1571 le conferme delle unioni del monastero rispettivamente di Ponzano e di Cavaria (Ordini religiosi, Santa Maria del Cappuccio, Milano). Le religiose traevano gran parte delle loro rendite dall'affitto di varie case in Milano e dai poderi di Quarto Cagnino, Mettone, Lachiarella, San Cristoforo, Vedano, Albairate, Novate, San Giovanni alla Vepra, San Pietro in Sala (Ordini religiosi, Santa Maria del Cappuccio, Milano).
Nel secolo XVIII il monastero risulta possedere terreni nei Corpi Santi di Porta Ticinese e nei Corpi Santi di Porta Vercellina della città di Milano; nella comunità di Quarto Cagnino, pieve di Trenno (Possessi dei monasteri femminili, sec. XVIII), nella comunità di Zavanasco, Mettone, Lacchiarella, Casirate, nel vicariato di Binasco (Catasti ecclesiastici, ducato di Milano).
Il monastero fu soppresso il 25 maggio 1784 (Taccolini 2000, p. 89; Fondo di Religione, Santa Maria del Cappuccio, Milano).

ultima modifica: 12/06/2006

[ Lavinia Parziale ]