convento di Santa Maria dei Servi 1317 - 1799

Convento dell'Ordine dei servi di Maria, situato in Porta Orientale, parrocchia Santa Maria alla Passerella, nella città di Milano.
I frati serviti giunsero a Milano durante l'episcopato dell'arcivescovo Ottone Visconti (1262-1293) (Pogliani 1985, pp. 240-241). La loro prima sede fu a Porta Orientale, appena fuori le mura della città, ove poi sorse la chiesa di San Pietro Celestino; ma nel 1317 si trasferirono all'interno della cerchia fortificata, sempre nella zona della medesima porta, insediandosi nella preesistente chiesa dei frati della penitenza di Gesù Cristo, intitolata a Santa Maria del Sacco, che mutuò poi il nome in Santa Maria dei Servi (Ronchi, Santa Maria dei Servi).
Nel secolo XVIII il convento risulta possedere terreni nella comunità di Magnago, pieve di Dairago; Desio; Melzo, pieve di Corneliano (Catasti ecclesiastici, sec. XVIII, serviti) e ancora nelle comunità di Triuggio e di Monte con Brugora nella pieve di Agliate (Catasti ecclesiastici, ducato di Milano); Casatenovo, pieve di Missaglia (Catasti ecclesiastici, pievi milanesi) e Cavagnara, nel vicariato di Binasco (Catasti ecclesiastici, ducato di Milano).
Il convento venne soppresso nel 1799 (Pogliani 1985, p. 241).

ultima modifica: 12/06/2006

[ Lavinia Parziale ]