convento di San Francesco sec. XIII - 1798

Convento dell'Ordine dei frati minori conventuali.
Il convento di San Francesco in Gallarate dell'Ordine dei frati minori conventuali sorgeva probabilmente fuori le mura del borgo, sulla strada per Varese, ed è attestato a partire dal 1234, quando la bolla di Gregorio IX ne favorì l'edificazione (Francescanesimo in Lombardia, p. 79).
Tra i secoli XVI e XVII, il numero dei religiosi non doveva superare la decina di unità. Nel secolo XVIII il convento risulta possedere terreni nella comunità di Gallarate, Cedrate, Samarate, nella pieve di Gallarate; nella comunità di Casorate, pieve di Somma (Catasti ecclesiastici, sec. XVIII, minori conventuali). Nel 1785 i frati acquistarono una parte dell'ex convento delle benedettine di San Michele e vi si trasferirono l'anno successivo (Macchi, Conventi, p. 28).
Fu soppresso nel 1798 (Mosconi 1988, p. 22): con determinazione 22 messidoro anno VI del direttorio esecutivo della repubblica cisalpina, vennero richiamati alla nazione i beni e gli effetti appartenenti a diverse corporazioni religiose, tra le quali il convento ddei conventuali di Gallarate, che furono concentrati in Cremona (Nazionalizzazione beni ecclesiastici, 22 messidoro anno VI).

ultima modifica: 12/06/2006

[ Lavinia Parziale ]