parrocchia di Santa Maria Assunta sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Brescia.
Il Catalogo queriniano del 1532, prezioso elenco del clero bresciano, attesta la chiesa parrocchiale di Muscoline sotto il titolo di Santa Maria, inserendola "in Riperia Salodii", indicandone "Lucas de Bonvisinis" in qualitą di parroco e attribuendole un valore pari a 60 ducati (Guerrini 1925, p. 97).
Nel 1702, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il clero della parrocchia era complessivamente costituito dal parroco e da cinque sacerdoti. Il numero delle anime era di 580, di cui 392 comunicati. Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo dell'assunzione della Beata Maria Vrigine, si trovavano i seguenti altari: maggiore; del Santissimo Sacramento; del Rosario; vierano inoltre erette le confraternite del Santissimo Sacramento e del Rosario. Nel territorio parrocchiale esistevano i seguenti oratori: di San Quirico, in localitą "Campo Longo"; di San Rocco, in Moniga; di San Pietro, in Morzone; di San Giovanni Battista, in "Cą Bianco"; di San Carlo, in Longarino; di Santa Maria, in Burago; della Beata Vergine "della Rusega" (Visita Dolfin, 69, Lago di Garda, f. 28rv).
In seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia di Santa Maria Assunta in Muscoline č stata attribuita alla zona pastorale XV - Morenica del Garda.

ultima modifica: 10/01/2005

[ Elena Mazzetti ]