parrocchia dei Santi Pietro e Paolo sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Brescia.
Il Catalogo queriniano del 1532, prezioso elenco del clero bresciano, attesta la chiesa parrocchiale di Travagliato sotto il titolo di San Pietro, inserendola "in quadra de Travaiado" e attribuendole il valore di 120 ducati. Una lacuna presente nel testo non consente di conoscerne il rettore (Guerrini 1925, p. 49).
Nel 1580, all'epoca della visita apostolica di Carlo Borromeo alla vicaria di Travagliato, il reddito del beneficio parrocchiale assommava a circa 900 lire e (...) soldi. Il clero era complessivamente costituito dal parroco e da un coadiutore. Il numero delle anime era di 2800, di cui 1800 comunicanti; la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrochiale, attestata sotto il titolo di San Pietro e consacrata, si trovavano sette altari ed era eretta la scuola della Santa Croce. Nel territorio parrocchiale esistevano le scuole del Corpo di Cristo, del Rosario e dei Disciplini; gli oratori di Santa Maria e dei Disciplini; la chiesa di San Rocco; il monte di Pietà (Visita Borromeo, III, Franciacorta e Territorio, pp. 341-349).
La presenza di due cappellanie dedicate rispettivamente a Sant'Antonio e a San Lorenzo è documentata nel 1563 e nel 1589. Il 25 marzo 1590, sotto il rettorato di Vincenzo Alenio, in carica dal 16 luglio 1573, venne compilato un inventario dei beni stabili e mobili riguardante la parrocchiale, le cappellanie annesse, la scuola del Santissimo Corpo di Cristo e la chiesa clericale di San Rocco (ACVBs, Atti parrocchiali, Travagliato).
Nel 1703, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il clero della parrocchia era complessivamente costituito dal parroco, da quattordici sacerdoti e da due chierici. Il numero dele anime era di 2600 (Faino 1658, p. 310); la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo dei Santi apostoli Pietro e palo, si trovavano sette altari; vi erano inoltre erette le scuole del santissimo Sacramento e della Santissima Croce. Nel territorio esitevano i seguenti oratori: di San Bernardino, della Madonna del Suffragio, di Santa Maria, di San Rocco; vi erano inoltre i benefici semplici di Sant'Ambrogio, di San Rocco, di San Bernardino e la cappellania di San Vincenzo (Visita Dolfin, 73, Bassa Bresciana, ff. 255r-258r).
Si possiedono le nomine dei rettori-parroci dal 1573 fino al 1970 (ACVBs, Atti parrocchiali, Travagliato).
Inserita prima nel vicariato e successivamente nella vicaria di Travagliato tra il XIX e il XX secolo (ACVBs, Atti parrocchiali, Travagliato), in seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Travagliato è stata attribuita alla zona pastorale XXV - Suburbana III - Travagliato.

ultima modifica: 11/01/2005

[ Elena Mazzetti ]