cantone II di Como 1805 - 1815

In base al compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) il cantone II di Como, compreso nel dipartimento del Lario, distretto I di Como, includeva i seguenti comuni: Albate con Trecallo, Baraggia, Muggiò ed Acquanegra, Blevio, Brunate, Camnago, Capiago con Cassina Franca, Cernobbio con Stimianico, Civiglio con San Tommaso e Visigna, Grandate, Lipomo, Maslianico, Moltrasio, Piazza, Ponzate, Rovenna, Senna con Navedano e Bassone, Solzago, Tavernerio con Urago, Torno, Urio. La popolazione complessiva era di 8.197 abitanti.
Con il decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento del Lario (decreto 4 novembre 1809 b), che disegnò il nuovo assetto amministrativo del territorio comasco, il numero dei comuni del cantone passò da 19 a 10: Bregnano ed uniti, Bulgorello, Cadorago, Cagno, Civello, Gironico, Laglio, Moltrasio, Rovenna con Stimianico e Uggiate. La popolazione ammontava a 12.239 abitanti.
Il decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento del Lario (decreto 30 luglio 1812) confermò, per i comuni del cantone II di Como, le variazioni previste dal precedente provvedimento del 1809, eccezion fatta per l’ex comune di Bulgorello che venne invece aggregato a Cadorago.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Domenico Quartieri ]