distretto III di Menaggio 1805 - 1815

In base al compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) il distretto III del dipartimento del Lario, con capoluogo Menaggio, comprendeva cinque cantoni: il I con capoluogo Menaggio, il II con capoluogo Bellagio, il III con capoluogo Gravedona, il IV con capoluogo Dongo e il V con capoluogo Porlezza. La popolazione complessiva del distretto era di 36.997 abitanti.
Con il decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento del Lario (decreto 4 novembre 1809 b) il numero dei cantoni compresi nel distretto III di Menaggio fu confermato a 5, ma con capoluoghi differenti: il I con capoluogo Menaggio, il II con capoluogo Bellagio, il III con capoluogo Porlezza, il IV con capoluogo Gravedona e il V con capoluogo Bellano. Gli abitanti del distretto risultavano 37.520.
In seguito all’emanazione del successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento del Lario (decreto 30 luglio 1812) la ripartizione cantonale del distretto venne confermata.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Domenico Quartieri ]