parrocchia di Santa Mustiola sec. XI - 1578

Parrocchia della diocesi di Mantova. Anticamente, fino al 1560 circa, nella località di Santa Mustiola (o Mostiola) sorgeva il paese di Revere, attorno alla chiesa romanica omonima di Santa Mustiola, che si tramanda fosse stata costruita dalla contessa Matilde di Canossa nel 1080 (Magri 1980).
Tale chiesa è menzionata nella visita pastorale del cardinale Ercole Gonzaga, vescovo di Mantova, nell'anno 1544, dove si afferma che essa ha un’entrata annua di 33 ducati in 18 biolche di terra e 8 ducati in livelli. Sempre nel 1544 la parrocchia risulta avere 1.432 anime da comunione; inoltre è testimoniata anche l’esistenza della società del Corpo di Cristo. Nel territorio parrocchiale esistono a metà del Cinquecento una sinagoga degli Ebrei, la chiesa dei Disciplini sotto il titolo di Santa Maria della Misericordia ed un ospedale (Putelli 1934).
La chiesa di Santa Mustiola fu parrocchiale fino al 1578, quando, su istanza dei fedeli, acquistò il titolo di parrocchiale l’altra chiesa esistente a Revere, intitolata all'Annunciazione della Beata Vergine Maria (Visita Peruzzi 1575; Magri 1980).
Santa Mustiola continuò comunque ad essere officiata fino all’inizio del XX secolo da parte di un cappellano mantenuto dalla società del Santissimo Sacramento, esistente nella chiesa parrocchiale, che ne amministrava i beni e regolava la vita religiosa (Visita Cattaneo 1676; Magri 1980).
Già dalla fine del secolo XV è documentato il grave disagio provocato dall’apertura di fontanazzi, che arrecavano danni sempre maggiori alla chiesa ed al centro abitato.
La chiesa di Santa Mustiola fu demolita nel 1933 da parte del Genio Civile di Modena per costruire i bacini intercomunicanti che ponevano rimedio alla gravosa e secolare situazione delle inondazioni (Magri 1980).

ultima modifica: 03/03/2004

[ Giuliano Annibaletti, Cooperativa Charta - Mantova ]