direzione generale di polizia 1805 agosto 1 - 1814 maggio 5

Con decreto reale pubblicato il primo agosto 1805, presso il Ministero dell’interno venne stabilita una direzione investita della sorveglianza della polizia generale del Regno d’Italia. L’incarico di direttore fu affidato, quello stesso giorno, al consigliere di stato Diego Guicciardi (decreti 1 agosto 1805), che, in tale veste, godette di un’ampia giurisdizione, mantenendo inoltre diretti contatti con il segretario di stato a Parigi, Antonio Aldini, cui inviava rapporti segreti sopra “tutti gli oggetti di polizia per il Regno d’Italia”. In essi il Guicciardi trattava della condotta dei militari, di quella della gendarmeria, della guardia del governo e delle truppe in linea, della coscrizione e delle diserzioni, dello spirito pubblico, delle sommosse popolari, della condotta dei funzionari pubblici e di quella del clero, degli individui e delle associazioni sospette e più in generale della criminalità. All’Aldini il direttore generale di polizia si rivolgeva inoltre per richiedere gli stanziamenti necessari al funzionamento dell’ufficio, il quale, divenuto ben presto autonomo dal Ministero dell’interno, venne a sovrintendere a tutti gli uffici di polizia dipartimentali affidati ai prefetti.
Nel 1806, dopo l’aggregazione al Regno delle province venete, fu istituita in Venezia una seconda Direzione generale di polizia, dipendente però da quella di Milano (Roberti 1946-1947). Con decreto 10 ottobre 1809, la guida di quest’ultima venne poi affidata al prefetto del dipartimento del Reno, Francesco Mosca, che sostituì nell’incarico il Guicciardi (Antonielli 1983)
Dopo la caduta del Regno d’Italia, con determinazione 5 maggio 1814, la Reggenza provvisoria di governo concentrò nuovamente la Direzione generale di polizia di Milano nel Ministero degli interni, il cui portafoglio solo pochi giorni prima era stato affidato al segretario generale de Capitani (determinazione 24 aprile 1814). La direzione dell’ufficio di polizia venne allora attribuita a Sormani (determinazione 5 maggio 1814 a).

ultima modifica: 03/04/2006

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]