pieve di Cesano Boscone sec. XIV - 1757

“Fuori di Porta Vercellina, una delle sei principali della città, che riguarda verso occidente e ha sotto di sé un altra porta detta il Portello del castello, il cui riguarda verso tramontana” era posta la pieve di Cesano Boscone “discosta milia 5” (Cavazzi della Somaglia 1656).
Dagli “statuti delle strade e delle acque del contado di Milano” redatti nel 1346 emerge che la pieve di Cesano Boscone percorsa dalla “strata da Laciarella, strata da Sancto Petro a l’Olmo, strata da Bagio, strada dal Naviglio” era formata da: “el locho de Asago, el locho de Asliano, el locho da Bagio, el locho da Bazana Iudea, el locho da Bazana de sancto Ilario, el locho da Buzinascho, el locho da Cisano, el locho da Corsicho, el locho de Curti con il Carobiolo, el locho da Cusago, el locho de Gù Gambarè, el locho de Grancino, el locho de Guidazolo, el locho de Luyrano, el locho da Moyran, el locho da Muzano, el locho de Roman, el locho da Roncheto, el locho da Rovido, el locho da Segura, el locho de Sellanova, el locho da Septimo, el locho de Terzago, el locho da Vigagnolo” (Compartizione delle fagie 1346).
Ancora negli estimi del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo risulta che la pieve contava le suddette località oltre ad alcune altre cascine: Cassina Suganappi, Cassina de Moroni, Cassina Forassera, Cassina del Malandra (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 12).
Dal “Compartimento territoriale specificante le cassine” del 1751 emerge che la pieve di Cesano Boscone comprendeva i comuni di

ultima modifica: 03/01/2006

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]