pieve di Dairago sec. XIV - 1757

“Fuori di Porta Comasina, una delle sei principali della cittą, che ha sotto di sé un altra porta detta delli Hortolani, le cui riguardano verso tramontana” era posta la pieve di Dairago “discosta milia 20” (Cavazzi della Somaglia 1656).
Dagli “statuti delle strade e delle acque del contado di Milano” redatti nel 1346 emerge che la pieve di Dairago, percorsa dalla “strata da Sancto Petro a l’Olmo” comprendeva: “el locho da Archoną, el locho da Bianą, el locho da Borsano, el locho da Buschą, el borgho da Busti Carolfo, el locho da Castelleto, el borgho da Casteno, el locho da Cuzono, el locho de Dayrago, el locho da Induno, el locho da Inveruno, el locho da Magnago, el locho da Nosą, el locho de Paragnano, el locho de Sancto Antoniolo, el locho de Tornavento, el locho da Turbigo, el locho de Venzagello” (Compartizione delle fagie 1346).
Ancora negli estimi del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo risulta che la pieve oltre alle suddette localitą contava anche quelle di Furatto, Lonate Pozzolo, Malvaglio, Robechetto, Tinella e Villa Cortese (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 14 e 15).
Dal “Compartimento territoriale specificante le cassine” del 1751 emerge che la pieve di Dairago comprendeva i comuni di Arconate, Bienate, Borsano, Buscate, Busto Garolfo, Castano, Castelletto, Cuggiono Maggiore, Cuggiono Minore, Dairago, Furato, Induno, Inveruno, Lonate Pozzolo, Magnago, Malvaglio, Nosate, Paragnano, Robecchetto, Sant’Antonino, Tinella, Tornavento, Turbigo, Vanzaghello, Villa Cortese (Compartimento Ducato di Milano, 1751).
Secondo quanto indicato nell’“Indice delle Pievi e Comunitą dello Stato di Milano” del 1753, il comune Paragnano risultava aggregato a quello di Robecchetto(Indice pievi Stato di Milano, 1753).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]