comune di Gaggiano sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Gaggiano risulta incluso nella pieve di Rosate e viene elencato tra le localitą cui spetta la manutenzione della “strata dal Naviglio” e della “strata da Viladerardi et da Limidi” come “el locho de Gazano” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo Gaggiano risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 39 e 40).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che l’apparato amministrativo del comune, che contava circa 250 anime, era costituito dall’assemblea di tutti i capi di casa della comunitą, convocata in piazza dal console almeno una volta all’anno in occasione della pubblicazione dei riparti e del rinnovo delle cariche comunitarie, e da un consiglio, composto da un console, un cancelliere e tre deputati, “che sono li tre maggiori fittabili delli tre maggiori estimati della comunitą”, a cui la comunitą affidava la gestione e conservazione del patrimonio pubblico. Nominati dai tre deputati, console e cancelliere si vedevano inoltre delegate la tutela dell’ordine pubblico il primo, la compilazione e ripartizione delle imposte annuali e la custodia delle pubbliche scritture il secondo.
Un esattore, scelto con asta pubblica e nominato dall’assemblea, si accollava infine tutte le operazioni connesse alla riscossione delle imposte, esatte dopo essere state approvate e firmate dai tre deputati, rappresentanti dei tre maggiori estimati.
A metą del XVIII secolo il comune era direttamente subordinato, “per le occorrenze civili e criminali”, alla giurisdizione del podestą di Milano presso la cui banca criminale il console era tenuto ogni anno a prestare l’ordinario giuramento (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3023).
Secondo quanto indicato nell’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna cittą e comunitą dello stato di Milano” compilato l’anno prima della promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale dello stato di Milano del 1757, al comune di Gaggiano veniva aggregato quello di Gaggianello (Indice nuovo estimo Stato di Milano).

ultima modifica: 10/12/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]