pieve di Segrate sec. XIV - 1757

“Fuori di Porta Orientale, una delle sei principali della città, che ha sotto di sé un altra porta detta Porta Tosa, ed ambedue guardano l’Oriente” era posta la pieve di Segrate “discosta milia 4” (Cavazzi della Somaglia 1656).
Dagli “Statuti delle strade e delle acque del contado di Milano” redatti nel 1346 emerge che la pieve di Segrate, percorsa dalla “strata da Viladerardi, strata da Lambrate” comprendeva: “el locho de Ardeseso, le cassine de Olgia Vegia, le cassine de Ove, le cassine de San Zorzo, el locho de Castegnanega, el locho da Limidi, el locho da Novegro, el locho da Pioltello, el locho da Pobiano, el locho da Rodan, el locho da Ravagnasco, el locho da Segrà, le cassine de Tregarezo, el locho da Trenzanisio” (Compartizione delle fagie 1346).
Ancora negli estimi del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo risulta che la pieve, oltre alle suddette località contava anche quelle di Acquabella, Bettolino, Cassina Sansoni, Cassina de Oliari, Cassina Nova, Crosina, Pantigliate (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 13).
Dal “Compartimento territoriale specificante le cassine” del 1751 emerge che la pieve di Segrate comprendeva i comuni di Acquabella, Briavacca, Casa Nova, Cassignanica, Cassina del Duca, Cassina Caprizia, Cassina Fra di Sesto, Limito, Novegro, Olgia Nova, Olgia Vecchia, Pantigliate, Pioltello, Pobbiano, Redecesio, Rodano, Rovagnasco, San Gregorio Vecchio, San Felice, Segrate, Tregarezzo, Trenzanesio (Compartimento Ducato di Milano, 1751).
L’“Indice delle Pievi e Comunità dello Stato di Milano” del 1753 delinea invece la politica di aggregazione di comuni, che venne ufficializzata quattro anni più tardi dall’editto teresiano del 10 giugno 1757 per il comparto territoriale dello stato milanese. Secondo tale indice il numero dei comuni che componevano la pieve veniva ridotto da 23 a 14: San Gregorio Vecchio veniva aggregato ad Acquabella, Cassina Fra di Sesto a Novegro, Cassina del Duca, Olgia Nova e Olgia Vecchia a Rovagnasco, San Felice a Tregarezzo (Indice pievi Stato di Milano, 1753.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]