comune di Tribiano sec. XVIII - 1757

Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che il comune di Tribiano, Vescovado superiore del contado di Lodi, contava 186 anime ed era regolato da un console, nominato dall’assemblea di tutti i capi di casa della comunitą, convocata dal console medesimo in piazza almeno una volta all’anno in occasione della pubblicazione dei riparti annuali, a cui venivano attribuiti compiti di polizia locale, e da un deputato, anch’egli eletto dall’assemblea suddetta all’inizio di ogni anno, al quale erano delegate l’amministrazione e conservazione del patrimonio pubblico e, come cancelliere, la compilazione dei riparti annuali e la custodia delle pubbliche scritture. Un esattore, scelto con asta pubblica e rinnovato ogni tre anni, si accollava infine tute le operazioni connesse alla riscossione di tali riparti (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3045).
A metą del XVIII secolo il comune, infeudato dalla regia camera nel 1674 (Casanova 1930), era sottoposto alla giurisdizione della cittą di Lodi presso la cui banca criminale il console, in quanto tutore dell’ordine pubblico, era tenuto ogni anno a prestare l’ordinario giuramento (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3045).
Dall’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna cittą e comunitą dello stato di Milano” compilato l’anno prima della promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale dello stato di Milano del 1757 risulta infine che al comune di Tribiano veniva aggregato quello di Lanzano (Indice nuovo estimo Stato di Milano).

ultima modifica: 10/12/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]