comune di Bellusco 1798 - 1815

Con la legge 24 aprile 1798 di organizzazione del dipartimento della Montagna (legge 5 fiorile anno VI) il comune di Bellusco, con la frazione Camuzzago, venne inserito nel distretto della Molgora, con capoluogo Vimercate.
Soppresso il dipartimento della Montagna (legge 15 fruttidoro anno VI a), con la successiva legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Bellusco fu trasportato nel dipartimento del Serio, distretto del Naviglio, con capoluogo Cassano sopra Adda.
Il comune, in forza della legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX), venne poi incluso nel distretto III del dipartimento d’Olona, con capoluogo Monza.
Con l’attivazione del compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) Bellusco rimase nel distretto III di Monza, inserito nel cantone III di Vimercate: comune di III classe, contava 770 abitanti.
In seguito al decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) al comune di Bellusco, sempre compreso nel cantone III del distretto III di Monza, venne aggregato il comune soppresso di Ruginello: la popolazione raggiunse coś le 1.230 unità.
Con il successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811), Ruginello venne nuovamente distaccato da Bellusco, cui furono allora uniti i comuni soppressi di Mezzago e Aicurzio con Sulbiate superiore e Sulbiate inferiore. Ancora incluso nel distretto III di Monza, cantone III di Vimercate, Bellusco contava 2.732 abitanti.

ultima modifica: 07/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]