comune di Lazzate 1798 - 1811

Con la legge 27 marzo 1798 di organizzazione del dipartimento del Lario (legge 7 germinale anno VI) il comune di Lazzate venne inserito nel distretto di Seveso.
Anche in seguito alla legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Lazzate rimase nel distretto di Seveso, trasportato nel dipartimento d’Olona.
Il comune torṇ a far parte del ricostituito dipartimento del Lario, distretto I di Como, in forza della legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX).
Nel nuovo piano di distrettuazione provvisoria del dipartimento del Lario, cui fa riferimento un elenco predisposto in esecuzione del dispaccio 24 dicembre 1803 del ministro degli affari interni, il comune di Lazzate risulta inserito nel distretto XII ex Milanese (Elenco comuni dipartimento del Lario, 1803).
Con l’attivazione del compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) il comune di Lazzate, venne nuovamente trasportato nel dipartimento d’Olona, inserito nel distretto I di Milano, cantone VII di Desio: comune di III classe, contava 601 abitanti.
In forza del decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) al comune di Lazzate, incluso nel distretto I di Milano, cantone VI di Milano, vennero aggregati i comuni soppressi di Misinto e Copreno: la popolazione raggiunse coś le 1.852 unità.
Con il successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) il comune di Lazzate venne a sua volta soppresso e, con le unite Copreno e Misinto, aggregato al comune di Lentate, inserito nel distretto III di Monza, cantone IV di Desio.

ultima modifica: 08/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]