comune di Malvaglio 1798 - 1811

Con la legge 26 marzo 1798 di organizzazione del dipartimento del Verbano (legge 6 germinale anno VI b) il comune di Malvaglio venne inserito nel distretto di Cuggiono.
Soppresso il dipartimento del Verbano (legge 15 fruttidoro anno VI a), con la successiva legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Malvaglio fu trasportato nel dipartimento d’Olona, distretto di Cuggiono Maggiore.
Il comune, in forza della legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX), venne poi incluso nel distretto IV del dipartimento d’Olona, con capoluogo Gallarate.
Con l’attivazione del compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) Malvaglio resṭ a far parte del distretto IV di Gallarate, inserito nel cantone III di Cuggiono: comune di III classe, contava 231 abitanti.
Secondo quanto disposto dal decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) al comune di Malvaglio, ancora compreso nel cantone III del distretto IV di Gallarate, venne aggregato il comune soppresso di Induno: la sua popolazione raggiunse pertanto le 401 unità.
Con il successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) il comune di Malvaglio venne a sua volta soppresso e, con l’unita Induno, aggregato al comune di Cuggiono Maggiore, capoluogo del cantone III del distretto IV di Gallarate.

ultima modifica: 07/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]