provincia di Milano 1816 - 1859

Secondo quanto disposto dalla compartimentazione territoriale delle province lombarde del regno Lombardo-Veneto (notificazione 12 febbraio 1816) la provincia di Milano venne organizzata in 16 distretti: I di Milano, II di Milano, III di Bollate, IV di Saronno, V di Barlassina, VI di Monza, VII di Verano, VIII di Vimercate, IX di Gorgonzola, X di Milano, XI di Milano, XII di Melegnano, XIII di Gallarate, XIV di Cuggiono Maggiore, XV di Busto Arsizio, XVI di Somma.
Con dispaccio governativo 31 marzo 1827 la sede della commissaria del distretto II fu trasferita da Milano a Corsico; quella del distretto X venne invece spostata da Milano a Melzo con dispaccio governativo 18 novembre 1835; alcuni anni più tardi, con dispaccio governativo 29 gennaio 1841, il distretto VII di Verano mutò denominazione in distretto VII di Carate (prospetto delle variazioni al 1843). Con dispaccio governativo 13 maggio 1843, infine, la commissaria del distretto XI venne trasferita da Milano a Locate (compartimento 1816).
Nella successiva compartimentazione territoriale delle province lombarde (notificazione 1 luglio 1844) la provincia di Milano risulta pertanto ripartita nei seguenti 16 distretti: I di Milano, II di Corsico, III di Bollate, IV di Saronno, V di Barlassina, VI di Monza, VII di Carate, VIII di Vimercate, IX di Gorgonzola, X di Melzo, XI di Locate, XII di Melegnano, XIII di Gallarate, XIV di Cuggiono, XV di Busto Arsizio, XVI di Somma.
Con la compartimentazione della Lombardia (notificazione 23 giugno 1853) il distretti di Locate e di Melzo vennero soppressi; il numero dei distretti risulta così ridotto a 14: I di Milano, II di Milano, III di Bollate, IV di Gorgonzola, V di Melegnano, VI di Monza, VII di Vimercate, VIII di Barlassina, IX di Carate, X di Busto Arsizio, XI di Cuggiono, XII di Gallarate, XIII di Somma, XIV di Saronno. La popolazione della provincia assommava allora a 621.455 abitanti.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]