comune di Verano 1798 - 1809

Con la legge 27 marzo 1798 di organizzazione del dipartimento del Lario (legge 7 germinale anno VI) il comune di Verano venne inserito nel distretto di Mariano.
In forza della legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Verano fu trasferito nel distretto di Desio, compreso nel dipartimento d’Olona.
Il comune tornò a far parte del ricostituito dipartimento del Lario, distretto I di Como, in forza della legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX).
Nel nuovo piano di distrettuazione provvisoria del dipartimento del Lario, in esecuzione del decreto 14 novembre 1802, Verano fu inserito nel distretto VIII ex Milanese, con capoluogo Giussano (Quadro distretti dipartimento del Lario, 1802), dove rimase anche l’anno successivo (Elenco comuni dipartimento del Lario, 1803).
Comune di III classe, con una popolazione di 834 abitanti, Verano venne nuovamente incluso nel dipartimento d’Olona, distretto III di Monza, cantone II di Costa, in seguito all’attivazione del compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a).
Con il decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) il comune di Verano venne soppresso e aggregato al comune di Costa, anch’esso compreso nel cantone II del distretto III di Monza.
Nel successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) Verano si trova unito al comune di Giussano, pure inserito nel distretto III di Monza, cantone II di Carate.

ultima modifica: 08/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]