comune di Vialba 1798 - 1811

Con la legge 26 marzo 1798 di organizzazione del dipartimento d’Olona (legge 6 germinale anno VI a) il comune di Vialba venne inserito nel distretto di Bollate.
Il comune non risulta menzionato nella legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII); in base ai criteri indicati per ovviare questo tipo di lacuna (legge 17 piovoso anno VII b) esso va tuttavia considerato ancora incluso nel distretto di Bollate del dipartimento d’Olona.
In forza della legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX), Vialba venne compresa nel distretto I del dipartimento d’Olona, con capoluogo Milano.
Con l’attivazione del compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a), il comune di Vialba resṭ a far parte del distretto I di Milano, inserito nel cantone VI di Milano: comune di III classe, contava 202 abitanti.
Secondo quanto disposto dal decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) al comune di Vialba, compreso nel cantone IV del distretto I di Milano, fu aggregato il comune soppresso di Cassina Triulza: la sua popolazione raggiunse pertanto le 285 unità.
Con il successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811) il comune di Vialba venne a sua volta soppresso e, con l’unita Cassina Triulza, aggregato al comune di Bollate, incluso nel distretto I di Milano, cantone III di Rho.

ultima modifica: 07/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]