provincia di Milano 1859 - [1971]

Nel 1859 la provincia di Milano era costituita dai seguenti circondari: I di Milano; II di Lodi; III di Monza; IV di Gallarate; V di Abbiategrasso. Il circondario I di Milano comprendeva i mandamenti I di Milano Porta Comasina con Porta Tenaglia ed Arco della Pace; II di Porta Nuova; III di Porta Orientale con Porta Tosa; IV di Porta Romana con Porta Vigentina; V di Porta Ticinese con Porta Lodovica; VI di Porta Vercellina; VII Dei Corpi Santi di Porta Comasina, Nuova ed Orientale; VIII Dei Corpi Santi di Porta Romana; Ticinese e Vercellina; IX di Milano; X di Corsico; XI di Melzo; XII di Locate; XIII di Bollate; XIV di Gorgonzola; XV di Cassano; XVI di Melegnano.
Il circondario II di Lodi comprendeva i mandamenti I di Lodi cittą; II di Lodi comuni; III di Paullo; IV di Borghetto; V di Sant’Angelo; VI di Casalpusterlengo; VII di Codogno; VIII di Maleo.
Il circondario III di Monza comprendeva i mandamenti I di Monza cittą; II di Monza; III di Desio; IV di Vimercate; V di Carate; VI di Barlassina. Il circondario IV di Gallarate comprendeva i mandamenti I di Gallarate; II di Busto Arsizio; III di Saronno; IV di Rho; V di Somma.
Il circondario V di Abbiategrasso comprendeva i mandamenti I di Abbiategrasso; II di Magenta: III di Cuggiono; IV di Binasco. Nel 1859 la provincia di Milano comprendeva 244 comuni.
Nel 1867 la provincia di Milano era costituita dai circondari di Abbiategrasso; Gallarate; Lodi; Milano; Monza. Il circondario di Abbiategrasso comprendeva i mandamenti 1° di Abbiategrasso; 2° di Binasco; 3° di Cuggiono; 4° di Magenta. Il circondario di Gallarate comprendeva i mandamenti 1° di Busto Arsizio; 2° di Gallarate; 3° di Rho; 4° di Somma Lombardo; 5° di Saronno. Il circondario di Lodi comprendeva i mandamenti 1° di Borghetto Lodigiano; 2° di Casalpusterlengo; 3° di Codogno; 4° di Lodi; 5° di Lodi (campagna); 6° di Maleo; 7° di Paullo; 8° di Sant’Angelo Lodigiano. Il circondario di Milano comprendeva i mandamenti 1° di Milano, Porta Garibaldi con Porta Tanaglia ed Arco della Pace; 2° di Milano, Porta Nuova; 3° di Milano, Porta Venezia e Porta Vittoria; 4° di Milano, Porta Romana con Porta Vigentina; 5° di Milano, Porta Ticinese con Porta Ludovica; 6° di Milano, Porta Magenta; 7° dei Corpi Santi di Milano; 8° dei Corpi Santi di Milano; 9° di Milano; 10° di Bollate; 11° di Cassano d’Adda; 12° di Corsico; 13° di Gorgonzola; 14° di Locate di Triulzi; 15° di Melegnano; 16° di Melzo. Il circondario di Monza comprendeva i mandamenti 1° di Monza; 2° di Monza; 3° di Barlassina; 4° di Carate di Brianza; 5° di Desio; 6° di Vimercate. Nel 1867 la provincia di Milano comprendeva 491 comuni.
Nel 1924 la provincia di Milano era costituita dai circondari di Abbiategrasso; Gallarate; Lodi; Milano; Monza. Nel 1924 la provincia di Milano comprendeva 311 comuni.
Il due gennaio dell’anno 1927 dalla provincia di Milano vennero staccati i seguenti comuni passati a far parte della nuova provincia di Varese: Albizzate, Arsago Seprio (denominato precedentemente Arsago), Besnate, Borsano, Cairate, Cardano al Campo, Caronno Pertusella (denominato precedentemente Caronno Milanese), Casale Litta, Casorate Sempione, Cassano Magnago, Cavaria con Premezzo, Cislago, Fagnano Olona, Ferno, Gallarate, Gerenzano, Golasecca, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Jerago con Orago, Lonate Pozzolo, Marnate, Mezzana Superiore, Mornago, Oggiona con Santo Stefano, Olgiate Olona, Origgio, Samarate, Saronno, Sesto Calende, Solbiate Arno e Monte, Solbiate Olona, Somma Lombardo, Sumirago, Uboldo, Vergiate, Vizzola Ticino. Il 31 marzo 1927 dalla provincia di Milano vennero staccati i comuni di Busto Arsizio, Castellanza, Sacconago, aggregati alla provincia di Varese.
Nel 1936 dalla provincia di Milano venne staccato il comune di Cantonale, soppresso e aggregato al comune di Chignolo Po, appartenente alla provincia di Pavia.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Caterina Antonioni ]