parrocchia di San Luigi Gonzaga 1897 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. La parrocchia di San Luigi Gonzaga fu eretta nella città di Milano con decreto 14 aprile 1897 dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari, con territorio smembrato dalle parrocchie di San Rocco e Vigentino (decreto 14 aprile 1897) (Fondo Avvocatura della Curia arcivescovile di Milano, Milano, Luigi Gonzaga, S.).
Nel 1899, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella città di Milano, il reddito netto del beneficio parrocchiale non fu rilevato; il clero era costituito dal parroco e da due coadiutori. I parrocchiani erano 3967; nel territorio parrocchiale esistevano le chiese e oratori di Maria Santissima Addolorata, delle canossiane, e di Maria Immacolata alla Gamboloita; nella chiesa parrocchiale era eretta la confraternita del Santissimo Sacramento, la congregazione del Terz’Ordine di San Francesco d’Assisi, la pia unione di San Luigi, maschile e femminile, il consorzio ad onore del Sacro Cuore di Gesù, la pia unione delle Figlie di Maria. La parrocchia era di nomina arcivescovile (Visita Ferrari, I, Milano, Parrocchie suburbane).
Nel corso del XX secolo, la parrocchia di San Luigi Gonzaga è stata dapprima inserita tra le parrocchie suburbane della Porta II, o Porta Romana con Porta Vigentina e Porta Ludovica; in seguito alla revisione della struttura territoriale della diocesi, attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), fu attribuita al vicariato urbano e poi decanato del Vigentino, nella zona pastorale I di Milano città.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Saverio Almini ]