parrocchia di San Protaso ai Monaci sec. XV - 1787

Parrocchia della diocesi di Milano. Elencata alla metā del XV secolo tra le parrocchie di Porta Comasina nella cittā di Milano (Status ecclesiae mediolanensis) e ancora nel 1524 nella rubrica di tutte le parrocchie di Milano (Rubrica parrocchie cittā di Milano, 1524). Tra XVI e XVIII secolo la parrocchia di San Protaso ai Monaci č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili tra le parrocchie di Porta Comasina.
Nella “nota delle chiese, degli oratorj, e scuole” nel distretto delle parrocchie entro i confini censuari della Porta Comasina figuravano nel 1768 la chiesa parrocchiale di San Protaso ai Monaci; la compagnia del Santissimo nella parrocchiale; l’oratorio di San Cipriano; l’oratorio di San Dalmazio; la compagnia della Santa Croce al Cordusio; il collegio dei notai e causidici di Milano; il luogo pio della Misercordia (Elenco chiese cittā di Milano, 1768).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di San Protaso ad Monacos non risultava possedere fondi; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 1.698 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781); nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di San Protaso ai Monaci assommava a lire 2.638.9 (prima e seconda porzione), la nomina del titolare del beneficio spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Con il nuovo compartimento territoriale delle parrocchie della cittā e dei Corpi Santi di Milano che ebbe pieno effetto dal 25 dicembre 1787 (avviso 16 novembre 1787), la parrocchia di San Protaso ai Monaci fu soppressa, e unita alla parrocchia di Santa Maria della Scala in San Fedele (Fondo Duplicati).

ultima modifica: 04/01/2007

[ Saverio Almini ]