parrocchia di Santa Maria Nascente sec. XVI - 1896

Parrocchia della diocesi di Milano. Citata nel XVI secolo come parrocchia nei Corpi Santi di Porta Orientale nella cittā di Milano. La rettoria di Calvairate figura nel registro dei benefici della diocesi di Milano portante il prospetto delle imposte per gli anni 1579-1585 (Registro benefici diocesi di Milano, 1579-1585). Tra XVI e XVIII secolo la parrocchia di Santa Maria di Calvairate č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili nei Corpi Santi di Porta Orientale.
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di Santa Maria possedeva fondi per 234.22 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 1.495 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781); nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Santa Maria assommava a lire 2.680.10, la nomina del titolare del beneficio spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Tra XIX e XX secolo, la parrocchia di Calvairate č stata sempre inserita tra le parrocchie suburbane della Porta I, o Porta Orientale con Porta Tosa e Porta Monforte. Con decreto 4 dicembre 1896 dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari la sede della chiesa prepositurale di Santa Maria di Calvairate venne trasferita nella nuova chiesa sotto il titolo di Santa Maria del Suffragio (decreto 4 dicembre 1896) (Fondo Avvocatura della Curia arcivescovile di Milano, Milano, Maria del Suffragio, S). La parrocchia di Calvairate, con il titolo di Santa Maria Nascente in San Pio V, fu ricostituita nel 1917.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Saverio Almini ]