parrocchia di Santa Maria delle Grazie sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. Tra XVI e XVIII secolo la parrocchia di Santa Maria delle Grazie č ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi di Milano e dei delegati arcivescovili tra le parrocchie della pieve di Dairago.
Alla metā circa del XVIII secolo, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento, istituita dal cardinale Benedetto Erba Odescalchi il 29 maggio 1728. Il numero dei parrocchiani era di 554 di cui 412 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Robecchetto esisteva l’oratorio di San Nicola in Patrignano (Visita Pozzobonelli, Pieve di Dairago).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di San Vittore di Robecchetto con Cassina Paregnano possedeva fondi per 467.18 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 613 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Robecchetto assommava a lire 746.1; la nomina del titolare del beneficio spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1900, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Dairago, il reddito netto del beneficio parrocchiale assommava a lire 1091; il clero era costituito dal parroco. I parrocchiani erano 1400, compresi gli abitanti delle frazioni Padregnano e Padregnana; nel territorio parrocchiale esistevano gli oratori di San Vittore, della Beata Vergine del Carmine e di San Nicolao; nella chiesa parrocchiale era eretta la confraternita del Santissimo Sacramento, le Pie unioni dei luigini e delle Figlie di Maria. La parrocchia era di nomina ecclesiastica (Visita Ferrari, I, Pieve di Dairago).
Giā compresa nella pieve di Dairago e successivamente nel vicariato foraneo di Castano Primo, nella regione III della diocesi, con la revisione della struttura territoriale attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326) č stata attribuita al decanato di Castano Primo nella zona pastorale IV di Rho.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Rocco Marzulli ]