parrocchia dei Santi Pietro e Paolo 1437 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. La chiesa dedicata a San Pietro viene elencata fra le dipendenze della pieve di Porlezza giā nel XIII secolo (Liber notitiae). La sua fondazione risale al 16 maggio 1437 (ASDMi, Sezione X, Visite Pastorali, Porlezza, vol. 8; DCA, Porlezza). Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di Osteno, a cui era preposto il vicario foraneo di Porlezza, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e dai delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Porlezza, inserita nella regione II della diocesi.
Nel 1751, durante la visita pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Porlezza, nella chiesa parrocchiale dei Santi apostoli Pietro e Paolo di Osteno si avevano la confraternita del Santissimo Sacramento, canonicamente eretta nel 1564, la confraternita della Sacra Cintura, canonicamente eretta nel 1636, entrambe “sine usu saccorum”, e la confraternita della Dottrina Cristiana. Il numero dei parrocchiani era di 230 unitā, di cui 173 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Osteno esistevano l’oratorio di San Rocco nella localitā di Righeggia e l’oratorio di Santa Maria nella localitā di Briellino (Visita Pozzobonelli, Pieve di Porlezza).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Osteno possedeva fondi per 15.21 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 241 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Osteno assommava a lire 230.4; la nomina del titolare del beneficio parrocchiale spettava al popolo (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1895, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Porlezza, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 962. Entro i confini della parrocchia di Osteno esisteva l’oratorio di San Rocco in Righeggia. Nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo apostoli di Osteno si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento; era esistita la confraternita dei Cinturati, all’epoca estinta. Il numero dei parrocchiani era di 380 (Visita Ferrari, I, Pieve di Porlezza).
Nel XIX e XX secolo la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Osteno č stata sempre inclusa nella pieve e nel vicariato foraneo di Porlezza, nella regione II della diocesi, fino alla revisione della struttura territoriale attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando č stata attribuita al decanato di Porlezza nella zona pastorale III di Lecco di Porlezza.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Alessandra Baretta ]