parrocchia dei Santi Pietro e Paolo sec. XVII - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. La chiesa di San Pietro č attestata fra le dipendenze della pieve di Porlezza nel XIII secolo (Liber notitiae). La rettoria di San Pietro di Sovera č ricordata nel 1564 nella pieve di Porlezza (Liber seminarii 1564). La data di fondazione della parrocchia si colloca fra gli anni 1640-1641 (ASDMi, Sezione X, Visite pastorali, Porlezza, vol. 6, qq. 17-18). Dal XVII al XVIII secolo la parrocchia di San Pietro Sovera, a cui era preposto il vicario foraneo di Porlezza, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e dai delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Porlezza, inserita nella regione II della diocesi.
Nel 1751, durante la visita pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Porlezza, nella chiesa parrocchiale di San Pietro di Sovera si avevano la confraternita del Santissimo Rosario canonicamente eretta nel 1646 “sine usu saccorum” e la confraternita della Dottrina Cristiana. Il numero dei parrocchiani era di 160 unitā, di cui 108 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Sovera non esistevano oratori (Visita Pozzobonelli, Pieve di Porlezza).
Verso la fine del XVIII secolo nella nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la chiesa parrocchiale di San Pietro Sovera possedeva fondi per 2540.12 pertiche (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Sovera assommava a lire 442.15; la nomina del titolare del beneficio parrocchiale spettava all’ordinario. Il numero delle anime era di 224 (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1895, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 948.43. Entro i confini della parrocchia di San Pietro Sovera esistevano l’oratorio di San Giovanni evangelista, in cui aveva sede la confraternita del Santissimo Sacramento e la societā di San Luigi, e la cappella del Santissimo Crocefisso al cimitero. Nella chiesa parrocchiale dei Santi apostoli Pietro e Paolo di San Pietro Sovera si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 830 (Visita Ferrari, I, Pieve di Porlezza).
Nel XIX e XX secolo la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di San Pietro Sovera č sempre stata inclusa nella pieve e nel vicariato foraneo di Porlezza, nella regione II della diocesi, fino alla revisione della struttura territoriale attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326) č stata attribuita al decanato di Porlezza nella zona pastorale III di Lecco.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Alessandra Baretta ]