pieve di San Vittore sec. XIII - 1971

Pieve della diocesi di Milano. Nel 1398 la canonica di Arsago comprenedeva il prevosto e sette canonici; le cappelle della pieve erano San Gaudenzio di Vinago; San Pietro di Quinzano; San Biiagio, Sant’Alessandro di Montonate; Sant’Alessandro di Samoirago; San Vincenzo di Menzago; San Michele di Mornago; Santa Maria di Colognola; Santa Maria di Arsago; Santa Maria di Casorate; Santa Maria di Bruzzono; San Siro di Albuzzago; San Giacomo, San Gusmerio, San Fermo di Arsago; San Nabore di Castronovate (Notitia cleri 1398). Nel 1564 la canonica di Arsago comprendeva il prevosto e sei canonici; nella pieve esistevano le rettorie di San Gaudenzio di Vinago; San Pietro di Quinzano; Sant’Alessandro di Montonate; San Lorenzo di Sumirago; San Vincenzo di Menzago; Santa Maria di Casorate; Santa Maria di Bricenno; San Siro di Albizzago, e le cappelle di Santa Maria di Crugnola, Santi Damiano e Cosma di Arsago, il clericato di Sant’Ambrogio, Michele e Siro di Arsago (Liber seminarii 1564).
Negli atti delle visite pastorali compiute tra XVI e XVIII secolo dagli arcivescovi di Milano e dai delegati arcivescovili nella pieve di Arsago figuravano costituite le parrocchie di Arsago, capopieve, Albusciago, Casorate Sempione, Castelnovate, Crugnola, Menzago, Montonate, Mornago, Quinzano, Sumirago, Vinago, Vizzola, eretta tra il 1609 e il 1611 (Palestra 1977).
Dall’epoca post-tridentina alla struttura plebana della diocesi si affiancò quella vicariale: il vicariato di Arsago, coincidente con l’ambito territoriale della pieve, era inserito nella regione forense I.
Nel XIX e XX secolo la pieve di Arsago è sempre stata inclusa nella regione I, fino ai decreti arcivescovili che hanno rivisto la struttura territoriale della diocesi (decreto 11 marzo 1971, RDMi 1971; Sinodo Colombo 1972, cost. 326), in seguito ai quali le parrocchie di Arsago, Casorate Sempione, Crugnola, Montonate, Mornago, Vinago furono assegnate al nuovo vicariato foraneo e poi decanato di Somma, nella zona pastorale II di Varese; le parrocchie di Albusciago, Menzago, Quinzano, Sumirago furono assegnate al nuovo vicariato foraneo e poi decanato di Gallarate, nella zona pastorale II di Varese.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Saverio Almini ]